Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

 

Call for proposals 2015

Il Festival della Scienza conferma la sua vocazione nel voler rendere la scienza accessibile a tutti - al pubblico di ogni età, dagli studenti agli specialisti - grazie alla varietà degli argomenti trattati, alla partecipazione attiva alle iniziative in programma e a una capillare diffusione nel territorio.
Mostre scientifiche, artistiche e interattive, laboratori, exhibit, conferenze, incontri, tavole rotonde, spettacoli, eventi speciali: questa è la vasta gamma di scelte che intendiamo offrire al pubblico grazie alla collaborazione delle più importanti reti scientifiche nazionali e internazionali. Particolare importanza viene conferita al carattere interattivo degli eventi proposti, per avvicinare il pubblico al mondo della scienza e della tecnologia in maniera al contempo divertente ed efficace.
Come nelle precedenti edizioni, il Festival vuole coinvolgere il maggior numero possibile di singoli e istituzioni operanti sia sul territorio italiano sia in ambito internazionale fin dall’inizio del processo di ideazione dei contenuti del programma.

La seguente chiamata sollecita proposte per le seguenti tipologie di eventi:
Conferenze: lectio magistralis, dialoghi e incontri con scienziati di rilievo internazionale, con preferenza per relatori che non siano già stati ospiti del Festival.
Mostre: rispettivamente esposizioni e singole installazioni a carattere didattico, scientifico, artistico e interattivo.
Laboratori: iniziative nelle quali i visitatori sono protagonisti di esperimenti e di attività sotto la guida degli animatori scientifici.
Eventi speciali: Open days, performance, dimostrazioni.
Spettacoli: rappresentazioni teatrali, concerti, danze, proiezioni cinematografiche, cicli a tema.

Ad ogni soggetto proponente è consentito l'inserimento di non più di due proposte

Nell’ambito del programma saranno previsti eventi e attività legati ad alcune ricorrenze e celebrazioni, che potranno costituire percorsi specifici del Festival, e per i quali si incoraggia ad avanzare proposte. Il 2015 è stato infatti proclamato:
Anno Mondiale della luce
Anno Europeo del Patrimonio Industriale
Anno Europeo dello sviluppo
Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale
Anno Internazionale dei Suoli
Centenario della Relatività Generale di Einstein (2015-2016)

Tutte le proposte inviate verranno valutate dal Consiglio Scientifico del Festival della Scienza che, a suo insindacabile giudizio,valuterà, in collaborazione con lo staff organizzativo, gli eventi che potranno far parte del programma ufficiale della prossima edizione del Festival.

Le proposte verranno valutate sulla base dei seguenti criteri:
• attinenza con la parola chiave e con le tematiche dell’anno
• interesse dell’argomento e dei contenuti scientifici proposti
• originalità
• autorevolezza del referente scientifico
• chiarezza e precisione nella compilazione del form e nell’esposizione della proposta
• cura e attenzione della componente comunicativa e relazionale
• interattività
• fattibilità operativa
• correttezza e coerenza delle componenti economiche evidenziate

Ricordiamo che l'accettazione non comporta la copertura dei costi dell'evento e che in caso di modifiche successive la proposta sarà nuovamente valutata da parte del Consiglio Scientifico.

La comunicazione dell'eventuale inserimento nel programma del Festival della Scienza 2015 verrà, indicativamente, entro fine Maggio 2015.
La scadenza per l’invio delle proposte è il 14 Febbraio 2015. 

Per accedere al bando e inviare una proposta clicca qui