Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Gli animatori del Festival

Sanno far appassionare alla scienza grandi e piccini: spiegano ai bambini i teoremi più complicati con un gioco, consigliano l’evento più adatto ai propri gusti, stupiscono i più grandi con sorprendenti esperimenti e accolgono tutti i visitatori con un sorriso.
Sin dalla prima edizione del Festival della Scienza nel 2003, l'Associazione Festival della Scienza ha deciso di fornire un alto valore aggiunto agli eventi in programma inserendo una squadra di animatori per garantire al pubblico un approccio coinvolgente e interattivo con il mondo della scienza.
Nello specifico gli animatori scientifici, grazie alle loro conoscenze e buone capacità relazionali e comunicative, hanno un ruolo fondamentale all’interno di mostre e laboratori dove illustrano i contenuti e accompagnano gruppi di visitatori. Gli animatori utilizzando le loro capacità organizzative e relazionali, si occupano dell’accoglienza del pubblico presso mostre e laboratori, degli aspetti organizzativi di conferenze e spettacoli, della gestione dei flussi e forniscono indicazioni e informazioni sul programma e sui luoghi del Festival supportando il visitatore nell’organizzazione del proprio percorso.

Dai 300 della prima edizione, nel 2003, agli oltre 700 del 2013 oltre 2000 giovani sono entrati a far parte della squadra che anima il Festival della Scienza.
Per molti di loro è la prima possibilità di trasferire le proprie conoscenze, per altri è un appuntamento imperdibile dalla prima edizione, per tutti è l’occasione per contagiare altre persone con il proprio entusiasmo e la propria passione per la scienza.

Animatori scientifici del Festival della Scienza animano tutto l'anno gli spazi espositivi e i laboratori di Genoa Port Center (www.genoaportcenter.it)