Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Il Network Internazionale

Il Festival della Scienza guarda con attenzione oltre i confini del nostro Paese e nel tempo ha costruito un’ampia rete di relazioni aderendo ai più importanti network europei ed internazionali per la promozione della cultura e della divulgazione scientifica, che coinvolgono istituti di ricerca e soggetti istituzionali di tutto il mondo.

Gli eventi internazionali proiettano il Festival in una dimensione che va oltre i confini di stati e nazioni, a ribadire la naturale predisposizione della comunità scientifica alla collaborazione ed al confronto.

Nel 2008 il gemellaggio sancito con la SAST – Shanghai Association for Science and Technology, ha portato la mostra “Semplice e Complesso” alla International Hall della Shanghai International Science & Art Exhibition in programma presso il Pudong Exhibition Center della città cinese dal 16 al 23 maggio 2008. La mostra è stata visitata da circa 60.000 visitatori e grazie a questo successo “Semplice e Complesso” ha ricevuto durante la cerimonia di chiusura il premio quale “best exhibition” del Science Festival.
Nello stesso anno, a conclusione del gemellaggio con la SAST, la Cina è stato il Paese Ospite della sesta edizione del Festival della Scienza con un Padiglione dedicato alla medicina tradizionale e cucina cinese allestito presso Palazzo Ducale.
Nel “Padiglione cinese” un mix tra sapere e folklore, un crogiuolo di sapori, piatti tipici e preparati terapeutici hanno accolto i visitatori alla scoperta delle tradizioni di una civiltà millenaria.

Vai alla gallery del Padiglione cinese

Nel 2009, riproponendo l’operazione Paese Ospite, il Festival ha aperto le sue porte all’Egitto, nell’ambito dell’Anno Italo-Egiziano della Scienza e della Tecnologia - EISY2009 sotto l’egida del Ministero egiziano per l’Istruzione e la Ricerca Scientifica. Ripercorrendo la linea del tempo la mostra "Egitto:passato e futuro" ha offerto al pubblico del Festival l’occasione di immergersi nell’atmosfera di una fra le civiltà più antiche del mondo, con il consueto approccio interattivo del Festival. Laboratori didattici, dimostrazioni interattive e conferenze hanno affrontato infatti temi di astronomia, matematica, medicina e chirurgia creando un ideale collegamento con i fondamenti della Cultura scientifica nata sulle rive del Nilo ed il nostro tempo, proiettato nel Futuro.

Vai alla gallery di "Egitto:passato e futuro"

La presenza dell’Egitto al Festival 2009 vede come naturale collegamento nell’edizione 2010, la prima Biennale del Mediterraneo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri unitamente agli enti territoriali locali che ha l’obiettivo di creare un’occasione di dialogo permanente che, coinvolgendo tutti i paesi del Bacino Mediterraneo, affronti con una modalità condivisa le sfide di sviluppo, crescita economica e sostenibilità cui la civiltà moderna è chiamata a far fronte. Genova, forte della sua imprescindibile vocazione mediterranea, si è candidata ad aprire con il Festival della Scienza gli eventi della manifestazione.

Il progetto Biennale del Mediterraneo coinvolge direttamente anche MASAD - Mediterranean Association for Science Advancement and Dissemination, la Rete Mediterranea dei Musei Scientifici di cui il Festival della Scienza è Socio Fondatore e che annovera, tra gli altri, importanti Partner quali il Planetarium Science Center della Biblioteca di Alessandria d’Egitto, Il Bloomfield Science Museum di Israele ed il Palais de la Découverte di Parigi.

Anche l’accordo di partnership stipulato in occasione del Festival della Scienza 2008 con l’Associazione Marseille Provence 2013, costituita per la candidatura della città francese a Capitale Europea della Cultura per il 2013 si inserisce nell’ambito delle relazioni internazionali che l’Associazione Festival della Scienza promuove fino dalla sua costituzione.

Tra i network di cui l’Associazione Festival della Scienza è membro attivo, spiccano:
Eusea - European Science Events Association
Ecsite - European Network of Science Centres and Museums

A completare il network internazionale che supporta l’Associazione Festival della Scienza, il contatto diretto con gli Istituti di Cultura Italiani e gli Addetti Scientifici presso le Ambasciate ed i Consolati all’estero, nonché i progetti promossi dai Partner Scientifici membri dell’Associazione nell’ambito della loro attività istituzionale:
ASI - Agenzia Spaziale Italiana
CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche
INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare