Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Cortocircuiti temporali e libero arbitrio

Neuroscienza e decision making
Patrick Haggard, introduce: Daniela Ovadia
L'evento fa parte di: Percepire il tempo
Generalmente pensiamo al tempo come a una sequenza lineare di eventi. Questo punto di vista funziona bene per la maggior parte delle preoccupazioni quotidiane, come prendere un treno o arrivare al lavoro in orario. Tuttavia, l'esperienza soggettiva del tempo non segue gli stessi principi. Il cervello riorganizza gli eventi vissuti e ci restituisce un'esperienza del tempo che può essere molto diversa da quella realmente accaduta. Il cervello può accelerare il tempo o rallentarlo e può aiutarci a dare un senso alle nostre azioni "avvicinando" temporalmente eventi che abbiamo provocato. Questo fenomeno si chiama "temporal binding" e Patrick Haggard ne è uno dei massimi esperti.

Biografie

Patrick Haggard, neuroscienziato all'Institute of Cognitive Neuroscience dello University College di Londra. Si occupa di studiare i meccanismi cerebrali alla base del libero arbitrio. Ha pubblicato oltre 270 articoli scientifici e, con le sue ricerche, ha vinto numerosi premi.

Daniela Ovadia è una giornalista scientifica che collabora con numerose testate, tra le quali «Le Scienze», «Mente e Cervello» e «Fondamentale» di AIRC. È specializzata in neuroscienze cognitive e collabora a progetti di ricerca con il gruppo diretto da Gabriella Bottini presso l'Ospedale Niguarda di Milano e l'Università di Pavia. Da molti anni si occupa della relazione tra neuroscienze e società. È membro della International Neuroethics Society e tra i fondatori della European Association for Neuroscience and Law. Insegna giornalismo scientifico al Master in Giornalismo IFG-Università di Milano e neuroetica in neuropsicologia forense presso il Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences dell'Università di Pavia.

 

Versione stampabile

Cortocircuiti temporali e libero arbitrio
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata