Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Internet e Scienza

Fare e comunicare ricerca nel terzo millennio
Giovanni Destro Bisol, Fabrizio Rufo, Nicla Vassallo, modera: Pietro Greco
Ogni giorno possiamo verificare quanto e come Internet abbia profondamente modificato tanti aspetti della nostra vita, basti pensare all'affermarsi  dei nuovi modi di comunicazione veicolati dai social media. Ma l'impatto di questo momento di intenso e rapido cambiamento  è stato altrettanto forte anche sul mondo della scienza. Lo scopo della tavola rotonda è quello di aiutarci a comprendere come la rete e gli strumenti ad essa associati stanno modificando il modo di fare e comunicare la ricerca, ponendo al centro della discussione 3 domande. In primo luogo, come stanno cambiando i modelli di progettazione, realizzazione e condivisione delle attività scientifiche nell’era di Internet? Quali sono i vantaggi, ma anche i rischi, che le innovazioni possono portare al progresso scientifico e al nostro benessere? Infine, guardando alla ricerca dalla parte del cittadino, in quali direzioni stanno evolvendo i rapporti tra scienza e società nel terzo millennio?

Biografie

Giovanni Destro Bisol insegna antropologia e biodiversità umana presso la Sapienza di Roma. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente l’effetto dei fattori ambientali e socio-culturali sulla struttura genetica delle popolazioni umane e, più recentemente, l’Open Science e la condivisione dei dati scientifici. Dal 2004 dirige l’Istituto Italiano di Antropologia e la rivista «Journal of Anthropological Sciences». Dal 2012 è Associate Editor dell’«American Journal of Physical Anthropology».

Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. È membro del consiglio scientifico dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).È direttore della rivista «Scienza&Società» edito dal Centro Pristem dell'università Bocconi di Milano. È condirettore del web journal «Scienzainrete» edito dal Gruppo 2003. Dal 1987 è editorialista scientifico del quotidiano «L'Unità».

Fabrizio Rufo, insegna bioetica presso i corsi di Scienze Biologiche e Biotecnologie della Facoltà di Scienze M.F.N della Sapienza Università di Roma. I suoi interessi riguardano prevalentemente le trasformazioni del rapporto tra scienza e società determinate dagli  sviluppi delle scienze della vita. È membro del Centro Interuniversitario di Ricerche Epistemologiche e Storiche sulle Scienze del Vivente (Res Viva) e del direttivo dell'Istituto Italiano di Antropologia.

Nicla Vassallo è professore ordinario di Filosofia teoretica. Della sua significativa e innovativa produzione scientifica, in italiano e in inglese, basti menzionare tre volumi: «Teoria della conoscenza» (Laterza 2008), «Per sentito dire: conoscenza e testimonianza» (Feltrinelli 2011), «Frege on Thinking and Its Epistemic Significance» (Lexington Books–Rowman & Littlefield 2014). Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011. Scrive per «Domenica» de «Il Sole 24 ore».

 

Versione stampabile

Internet e Scienza
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata