Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La vita al tempo dell'atomo

Un viaggio tra scienza, storia e curiosità alla scoperta del mattone elementare della materia
Piero Martin, Alessandra Viola
Sessant'anni fa l'atomo ci ha regalato i motori degli orologi più precisi mai esistiti, ma nell'ultimo secolo ha anche segnato il tempo in molti altri modi. Dalla paura della bomba, alla sfida di produrre energia pulita e sicura con la fusione nucleare, dalle prime applicazioni mediche agli usi agricoli delle radiazioni, fino dalla datazione delle opere d'arte, l'atomo è entrato sempre più prepotentemente nella nostra vita, al punto che oggi non possiamo più fare a meno di tutte le sue applicazioni. Ma... quante e quali sono? In un itinerario tra scienza, storia e curiosità, un fisico nucleare e una giornalista scientifica andranno alla scoperta del mattone elementare della materia e del modo in cui esso abbia scandito anche il tempo della storia. Nel 1914 il mondo scientifico si confrontava con le prime conseguenze del rivoluzionario modello atomico di Bohr, mentre nel 2012 l'acceleratore LHC confermava l'esistenza del bosone di Higgs. Cosa ci riserva il futuro?

Biografie

Piero Martin è professore di fisica all'Università di Padova, Fellow dell'American Physical Society, ricercatore del Consorzio RFX e divulgatore della fisica. Esperto di fusione termonucleare quale futura sorgente di energia, è stato responsabile dell’esperimento RFX ed è oggi coordinatore della Task Force internazionale "Medium Size Tokamak Campaign" del consorzio europeo EUROFusion, cui afferiscono 300 ricercatori. È coordinatore del “RFP Implementing Agreement” della International Energy Agency.

Alessandra Viola è giornalista scientifica, scrittrice, blogger e produttrice televisiva. Collabora con «L’Espresso», «La Repubblica», «Il Sole 24 Ore», la Rai. 
È dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione (all'Università di Roma La Sapienza) e in Scienze Agrarie e Ambientali (all’Università di Firenze). È autrice dei saggi di divulgazione scientifica Verde brillante. Intelligenza e sensibilità del mondo vegetale e L'era dell'atomo. Insegna alla Luiss Comunicazione di scienza e tecnologia dell'energia.

In collaborazione con

Il Mulino
 

Versione stampabile

La vita al tempo dell'atomo
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 16:30
Creamcafé - Creative mind café
Piazza Matteotti 42-44r
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata