Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Vedere il tempo

La conquista del tempo nelle immagini della scienza
Riccardo Falcinelli, Peppe Liberti, Valentina Manchia
Il tempo, creato dagli uomini e piegato alle loro esigenze, può essere raccontato e visto in molti modi diversi, ma tutto ciò che siamo riusciti a costruire per rappresentarlo visivamente ha determinato il modo in cui descriviamo la realtà. Mondi che appaiono lontanissimi, quello “artistico” e quello “scientifico”, sono a volte legati da scelte visive simili perché l’articolazione degli elementi di cui si compone l’immagine segue regole analoghe, pensate per migliorarne la comprensione. Le immagini non parlano da sole, a parlare è la struttura retorica che le dispone in un discorso coerente. Esemplare, a questo proposito, il lavoro “al microscopio” di Visualizing Vertov, che analizza i film di uno dei padri del montaggio fotogramma per fotogramma, consentendo di cogliere il senso profondo del suo progetto. Un grafico, una semiologa e un fisico esplorano il panorama dei rapporti tra l’ambito “artistico” e quello “scientifico” e come l'accesso alle nuove tecnologie lo stia radicalmente cambiando. L'incontro è legato all'uscita di Progetto Grafico 25 - Scrittura e immagini nel dominio della scienza.

Biografie

Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design, ha progettato libri e collane per i maggiori editori italiani tra cui Einaudi Stile libero, minimum fax, Laterza. È autore di Guardare, pensare, progettare sul rapporto tra neuroscienze e design. Dal 2012 insegna Psicologia della percezione all'ISIA di Roma. Il suo ultimo libro è Critica portatile al visual design (Einaudi).

Peppe Liberti, fisico, è stato ricercatore e professore a contratto. Si occupa di divulgazione scientifica e di didattica, collaborando alla produzione di materiali per la scuola (di carta e digitali). È editor dell’edizione in lingua italiana di «Research Blogging», piattaforma digitale che aggrega i post dei blog che commentano la ricerca peer-reviewed.

Valentina Manchia, dottore di ricerca in Semiotica, ha lavorato sulle dinamiche di interazione tra verbale e visivo. Si interessa e scrive di grafica, design, cultura visiva e nuove forme di storytelling. È editor e consulente editoriale.

 

Versione stampabile

Vedere il tempo
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 14:30
Palazzo della Borsa, Sala del Telegrafo
Via XX Settembre, 44
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata