Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

John Titor e le infinite facce del tempo

Divagazioni tra filosofia ed arte
Sveva Avveduto, Fabio Fornasari, Stefano Moriggi
Tempo, vera ricchezza da spendere, tema del quale parlare e discutere. Scientificamente il tempo è una “sostanza” a più facce che porta dentro di sé percorsi, vie, collegamenti non lineari, senza dimensione fissa, senza un principio e una fine. Graficamente si rappresenta come una linea continua, cronologica, o come una serie di linee che si diramano da un comune ceppo, albero della vita. Con uno sguardo agli immaginari artistici il tempo diventa un’autostrada da percorrere nei due sensi di marcia, dove passati e futuri s’incontrano o si costruiscono tempi e universi paralleli e alla linearità si sostituiscono diramazioni, svincoli, derive; in altri casi si tratta di esperienze circolari, anelli temporali grazie ai computer quantici. Il viaggio nel tempo sarà realmente possibile? Siamo stati mai visitati da individui che vengono dal futuro? La leggenda metropolitana di John Titor testimonia il nostro bisogno di pensare al tempo come qualcosa di differente da quello che percepiamo.

Biografie

Sveva Avveduto, dirigente di ricerca del CNR nell’area della politica scientifica, scienza e società, diffusione della conoscenza. Responsabile italiana di progetti di ricerca nazionali ed internazionali dell’Ocse e della Commissione Europea. È stata docente nella Scuola di Dottorato Socialtrends, Sapienza Università di Roma e Master Scienza Tecnologia e Innovazione, SNA, Roma e Bologna. Chairman e invited speaker in Congressi nazionali ed internazionali. Autore di numerosi volumi ed articoli.

Fabio Fornasari, architetto e artista si occupa di progetti che pongono al centro il mostrare e il raccontare:allestimenti museografici, progetti di installazioni.Partecipa a progetti crossmediali che studiano il ruolo delle immagini nella cultura dell’uomo in un continuo rapporto tra arte e scienza. È autore dell’allestimento del Museo dell’Ottocento, Milano. Progetta e allestisce il Museo del Novecento, Milano Arengario (con I.Rota). A Roma ha progettato e allestito mostre al Foro Romano e alle Terme di Diocleziano. È autore del nuovo Museo alle Terme di Caracalla.

Stefano Moriggi, filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Studioso delle relazioni tra scienza e società, divide i suoi interessi tra il mondo anglosassone del XVIII e XIX secolo e la progettazione di una una didattica digitalmente aumentata. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca - dove è anche titolare del corso di Teorie e tecniche della comunicazione della scienza in tv presso il MACSIS.

 

Versione stampabile

John Titor e le infinite facce del tempo
Da 16 anni
il 2 novembre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata