Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Ricerca di base: è tempo di riflessioni

Serge Haroche, introduce: Massimo Inguscio
L'evento fa parte di: Invito al Festival
Streaming su telecomitalia.com/scienzainweb e festivalscienza.it grazie alla partnership con Telecom Italia.

Da dove arriviamo? Qual è il nostro posto nell’Universo? La curiosità è il motore della ricerca scientifica e i successi che ottiene sono i gioielli più belli che il nostro mondo possa avere. Vi è infatti una verità estetica in una teoria scientifica, paragonabile alla bellezza gratuita di un pezzo d'arte. Nella conferenza inaugurale del Festiva della Scienza 2014, Serge Haroche, Premio Nobel per la Fisica, racconterà al pubblico il suo percorso, la curiosità che lo ha guidato e mostrerà come la conoscenza accumulata dal suo lavoro di ricerca teorico ha portato, spesso in modi imprevedibili, a applicazioni pratiche che hanno rivoluzionato la nostra vita quotidiana.

Biografie

Serge Haroche, fisico francese, ha vinto, nel 2012 e insieme allo statunitense David Wineland, il Premio Nobel per la Fisica, per la scoperta riguardante i metodi sperimentali che hanno permesso la misurazione e la manipolazione dei sistemi quantistici individuali.

Massimo Inguscio, presidente dell’ Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) di Torino, professore di fisica della materia al Lens di Firenze, per la sua attività di ricerca in fisica atomica è il fisico italiano che nel 2014 la Thomson-Reuters ha inserito nella lista delle “most influencial scientific minds” per l’ultimo decennio. Membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei, ha diretto il dipartimento di scienze fisiche del CNR, ha ricevuto il premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica e, proprio quest’anno, l’Herbert Walther Award dell’Optical Society of America e della Società Tedesca di Fisica.

 

 

Versione stampabile

Ricerca di base: è tempo di riflessioni
Da 11 anni
il 24 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti