Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Charles Lyell: il geologo che ispirò la Teoria dell'evoluzione

Telmo Pievani, introduce: Fabio Pagan
L'evento fa parte di: Sulle spalle dei giganti
Se avessero chiesto a Charles Darwin sulle spalle di quale gigante della scienza si fosse appoggiato per formulare le sue rivoluzionarie idee, probabilmente avrebbe risposto citando Charles Lyell, l’autore dei “principi di geologia” che Darwin lesse durante il suo viaggio di circumnavigazione del globo. In quei volumi Lyell difendeva il paradigma metodologico dell’uniformitarismo o attualismo: la superficie della Terra è stata gradualmente plasmata nel passato dalle stesse forze e dagli stessi processi in azione ancora oggi e osservabili. Avversario del catastrofismo dell’antagonista francese George Cuvier, Lyell è l’emblema dello scienziato che cerca di domare (forse invano) le profondità abissali del “tempo profondo”. Accettò, non senza qualche ritrosia, la teoria darwiniana, pur cercando di renderla compatibile con le sue idee religiose. Fece anche arrabbiare il solitamente mite Darwin in un paio di occasioni... ma questo lo scopriremo durante la conferenza.

Biografie

Fabio Pagan, biologo e giornalista scientifico, è stato redattore del quotidiano “Il Piccolo” di Trieste, sul quale scrive da oltre quarant’anni. Collaboratore di varie testate e conduttore di programmi RAI (“Radio3 Scienza”), a Trieste ha lavorato come addetto stampa al Centro internazionale di fisica teorica (ICTP) e nel 1993 è stato tra i “padri” del Master in comunicazione della scienza della SISSA in qualità di docente e vicedirettore. Associato INAF, rappresenta l’Unione giornalisti italiani scientifici (UGIS) nell’ambito dell’organizzazione europea EUSJA, fa parte del consiglio scientifico della Società italiana di astrobiologia e del comitato scientifico del Museo di storia naturale e archeologia di Montebelluna-Treviso. L’anno scorso ha pubblicato “Io penso che domani” (Scienza Express) con Margherita Hack e Serena Gradari.

Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, professore di Filosofia delle Scienze Biologiche presso l’Università degli studi di Padova. Autore di 160 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza, dirige il portale «Pikaia», fa parte dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche internazionali. Curatore di importanti mostre scientifiche, collabora con «Il Corriere della Sera», «Le Scienze», «Micromega» e« L’Indice dei Libri».

 

Versione stampabile

Sulle spalle dei giganti: Charles Lyell
Da 14 anni
il 25 ottobre, alle 14:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata