Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Perché ci piace la musica (anche se siamo sordi)?

Orecchio, emozione, evoluzione
Silvia Bencivelli, Valentina Foa
I sordi ballano, cantano, vanno ai concerti, cantano sotto la doccia. A volte persino suonano. Ma perché? Se non sentono, come fanno a trovare interessante la musica? Cioè: che cos’è la musica per un sordo? Silvia Bencivelli, udente, ha scritto un libro per indagare le origini evolutive della musica e del piacere che gli esseri umani vi trovano. Valentina Foa, sorda, l'ha letto per provare a capire se la musica che piace a lei sia la stessa che piace ai suoi amici udenti. In questo incontro dialogheranno e proveranno a raccontarsi che cos’è la musica e come la si sente, con le orecchie, con il corpo o con la mente. Con l’aiuto di musicisti e ballerini, sordi e udenti, daranno vita a un incontro insolito e ritmato, in cui è richiesta la partecipazione del pubblico e tutta la sua curiosità.

Biografie

Silvia Bencivelli,, giornalista scientifica freelance, una laurea in Medicina e un master in Comunicazione della scienza, collabora con la RAI, radio e tv, «le Scienze», «la Repubblica» e la Sapienza di Roma. Ha scritto libri, tra cui Perché ci piace la musica (Sironi editore, 2007 e 2012); Che cosa intendi per domenica (Liberaria editrice, 2013) e Comunicare la scienza, con Francesco P. De Ceglia, (Carocci, 2013). È autrice, con Chiara Tarfano, del documentario Segna con me.

Valentina Foa è psicologa, specializzanda in psicoterapia cognitiva e in sessuologia: lavora soprattutto con le persone sorde, ma anche con genitori udenti di bambini sordi. Ha uno studio privato. Insegna psicologia e comunicazione nei corsi di formazione professionale per assistenti alla comunicazione ed educatori, organizza laboratori su accessibilità e LIS nelle scuole di vario grado. È consulente scientifica e protagonista del documentario Segna con me di Silvia Bencivelli e Chiara Tarfano, documentario sul bilinguismo bimodale.

 

Versione stampabile

Perchè ci piace la musica (anche se siamo sordi)?
Da 14 anni
il 25 ottobre, alle 18:00
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata