Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Il cervello dà tempo al tempo

Misurare il presente
David Melcher, modera: Silvia Bencivelli
L'evento fa parte di: Percepire il tempo
Quanto dura il presente? Dai due ai tre secondi. Attenzione, percezione e memoria interagiscono tra loro per guidare i nostri comportamenti, ma hanno bisogno di tempo per darci un'impressione realistica del momento che stiamo vivendo. David Melcher, neuroscienziato, vincitore di un premio della European Research Commission, ha misurato questo tempo e racconta il suo lavoro partendo da esempi di illusioni temporali che ognuno di noi sperimenta nella propria vita quotidiana. Impareremo che il nostro cervello comprime e espande il tempo a seconda delle esigenze e comprenderemo come il tempo, in fin dei conti, sia solo un’esperienza soggettiva.

Biografie

Silvia Bencivelli,, giornalista scientifica freelance, una laurea in Medicina e un master in Comunicazione della scienza, collabora con la RAI, radio e tv, «le Scienze», «la Repubblica» e la Sapienza di Roma. Ha scritto libri, tra cui Perché ci piace la musica (Sironi editore, 2007 e 2012); Che cosa intendi per domenica (Liberaria editrice, 2013) e Comunicare la scienza, con Francesco P. De Ceglia, (Carocci, 2013). È autrice, con Chiara Tarfano, del documentario Segna con me.

David Melcher, docente all'Università di Trento, vincitore di uno Starting Grant della European Research Commission per lo studio delle percezioni spazio-temporali. Dirige il Melcher Active Perception Lab (MAPLab) e sta conducendo lavori di ricerca che vedono la collaborazione di CIMeC, CIBIO e Fondazione Bruno Kessler di Trento, Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e il Massachussets General Hospital (MGH Harvard) di Boston.

 

Versione stampabile

Il cervello dà tempo al tempo
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 14:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata