Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Il futuro del Paese passa attraverso l'innovazione sociale

Marcella Logli, Alessandro Verri, introduce: Manuela Arata, introduce: Vittorio Bo, modera: Luca De Biase
Streaming su telecomitalia.com/scienzainweb e festivalscienza.it grazie alla partnership con Telecom Italia.
Quando si parla di innovazione sociale siamo abituati a pensare al terzo settore, al volontariato o alle associazioni no-profit. Invece, come insegna l’esperienza dei Paesi anglosassoni, l’innovazione sociale rappresenta più in generale un modello di sviluppo evoluto, dinamico, che mette in discussione i paradigmi economici e sociali delle società avanzate all’insegna di una revisione certamente critica, ma costruttiva della crescita della nostra civiltà. Il progresso scientifico e tecnologico ha da sempre aiutato a far crescere gli standard di vita, ad affrancarci sempre di più dalle catene fisiche della produzione, per realizzare maggiori benefici, concederci più tempo, consegnare ai nostri figli maggiori possibilità e condizioni. Ecco, quindi, che l’innovazione sociale può e deve rappresentare una grande opportunità per la conoscenza e la cultura, è un codice che deve permetterci di migliorare la nostra vita, le relazioni, gli scambi, noi stessi.

Biografie

Manuela Arata è presidente del Festival della Scienza di Genova.

Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza di Genova

Luca De Biase, presidente della Fondazione Ahref, che si occupa della qualità dell'informazione nei media sociali, e direttore scientifico della Digital Accademia, centro per lo sviluppo della cultura digitale. È co-fondatore dell'associazione Italia Startup e docente in giornalismo e nuovi media presso l’Università IULM di Milano. È direttore di «Nòva24», l’inserto settimanale di scienza, tecnologi e creatività de «Il Sole 24 Ore». Ha scritto, tra gli altri: I media civici. Informazione di mutuo soccorso (Apogeo, 2013), Cambiare pagina (Rizzoli, 2011), Economia della felicità (Feltrinelli, 2007), Giornalisti Online: manuale di giornalismo nell’epoca di internet (Yema, 2003).

Marcella Logli Nata a Milano, laureata in Scienze dell’Informazione presso l'Università Statale degli Studi di Milano, ha lavorato in Apple Computer e nella start up Italia Online. Dal 1996 lavora in Telecom Italia, ricoprendo diversi ruoli. Da gennaio 2014 è Direttore Corporate Social Responsibility. Ricopre inoltre il ruolo di Segretario Generale di Fondazione Telecom Italia da dicembre 2012

Alesandro Verri, è professore di Informatica presso l'Università degli Studi di Genova dove ha ottenuto la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Fisica. È stato ripetutamente Visiting Scientist e Professor presso i laboratori del MIT di Boston. Svolge attività di ricerca nell'ambito dell'apprendimento statistico conapplicazioni alla visione artificiale e alla biologia computazionale.

 

Versione stampabile

Il futuro del Paese passa attraverso l'innovazione sociale
Da 14 anni
il 26 ottobre, alle 11:30
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata