Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Il tempo senza memoria

Quando la malattia distrugge i ricordi
Paul Lombroso, introduce: Fabio Benfenati, introduce: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Percepire il tempo
Streaming su telecomitalia.com/scienzainweb e festivalscienza.it grazie alla partnership con Telecom Italia.
Il nostro cervello organizza il tempo in ricordi. Ma cosa succede quando una malattia lo attacca e distrugge la memoria? Si può far qualcosa per evitarlo? Paul Lombroso si occupa di studiare i processi molecolari colpiti da malattie neurodegenerative devastanti come il morbo di Alzheimer e ha scoperto una proteina, STEP, responsabile di alcuni dei sintomi più diffusi di questa patologia. Per quanto si debba essere cauti e continuare la ricerca in questo campo, i risultati dei suoi esperimenti fanno ben sperare per una potenziale applicazione terapeutica che migliori le condizioni di vita dei pazienti.

Biografie

Fabio Benfenati, docente di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Genova e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell'IIT di Genova. Ha collaborato a lungo con il Premio Nobel per la Medicina Paul Greengard alla Rockefeller University, dove è tuttora Adjunct Professor. È autore di oltre 200 pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza di Genova

Paul Lombroso, neuroscienziato e docente al Child Study Center della Yale University. La sua ricerca si focalizza sui processi di apprendimento e sulle patologie neurodegenerative. Dirige un laboratorio di ricerca alla Yale Medical School.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia
 

Versione stampabile

Il tempo senza memoria
Da 16 anni
il 26 ottobre, alle 16:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata