Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

I "tempi" delle molecole biologiche

Dai miliardesimi di secondo ai milioni di anni
Maurizio Brunori, David Caramelli, modera: Martino Bolognesi
Tutte le manifestazioni della vita si caratterizzano per un’estrema dinamicità. È comune esperienza vedere crescere in pochi mesi piante, animali e popolazioni e, a livello microscopico, vediamo generazioni di microorganismi succedersi in una scala di tempo che va dai minuti alle ore. La ricerca scientifica ci permette di esplorare scale di tempo a noi molto meno familiari: dai miliardesimi di secondo caratteristici dei fenomeni molecolari che avvengono all'interno delle cellule, fino ai milioni di anni necessari ai processi evolutivi per fare il loro corso. Maurizio Brunori, biochimico, e David Caramelli, antropologo, sono i protagonisti di un incontro sul tempo e sui tempi della vita.

Biografie

Martino Bolognesi è profssore di Biochimica all’Università di Milano, Dipartimento di BioScienze. Si occupa dello studio della struttura tridimensionale delle proteine attraverso diffrazione di raggi-X. In questo campo, avendo operato in passato presso le Università di Pavia e di Genova, ha pubblicato più di 450 lavori su riviste internazionali, e contribuito alla formazione di giovani ricercatori attivi su queste tematiche in Italia e all’estero.

Maurizio Brunori, laureato in Medicina, Biochimico, Professore di Chimica Medica (ora emerito) nella facoltà di Medicina dell’Università La Sapienza di Roma. Formazione post-laurea in Germania e USA. Accademico dei Lincei; membro della American Academy of Arts & Sciences e della Academia Europea. Premio Linceo del Presidente della Repubblica. Studioso di biochimica e biofisica delle proteine: trasporto dell'ossigeno, respirazione cellulare, struttura, funzione, dinamica ed evoluzione delle proteine, campi in cui ha pubblicato oltre 600 lavori di livello internazionale.

David Caramelli è docente di antropologia presso la Scuola di Scienze MMFFNN dell’Università di Firenze, vicedirettore del Dipartimento di Biologia e dirige il Laboratorio di Antropologia Molecolare/Paleogenetica. È coordinatore di numerosi progetti  di ricerca che riguardano analisi molecolari su reperti antichi ed è autore di 3 libri e più di 150 pubblicazioni, alcune delle quali sono citate fra le ricerche più importanti degli anni 2003 e 2007.

 

Versione stampabile

I "tempi" delle molecole biologiche
Da 14 anni
il 27 ottobre, alle 16:30
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata