Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Una giornata... spaziale!

24 ore nella vita quotidiana di un astronauta
Paolo Attivissimo, Luigi Pizzimenti, modera: Alfonso Lucifredi
L'evento fa parte di: Liberi tutti!
Come è nata l'idea che un uomo potesse vivere, mangiare e trascorrere una giornata intera in assenza di gravità, lontano dal pianeta su cui è nato? Da Jurij Gagarin in poi, l'umanità è riuscita a inviare centinaia di persone nello spazio. Ma come riescono gli astronauti a vivere e a trascorrere una giornata, per così dire, "normale"? Cosa mangiano, come fanno a dormire, ad andare in bagno, a lavarsi i denti e a condurre le attività quotidiane più semplici? In compagnia di due giornalisti e comunicatori scientifici di grande esperienza, che da decenni trattano con passione e competenza le tematiche riguardanti la conquista dello spazio, cercheremo di vivere la giornata tipo di un astronauta moderno, per capire come l'esplorazione spaziale ci abbia portato tanti vantaggi anche sul piano del progresso tecnologico nella nostra vita di tutti i giorni.

Biografie

Paolo Attivissimo, scrittore e giornalista, è conduttore della trasmissione «Il Disinformatico» della Radiotelevisione Svizzera, autore di libri di informatica divulgativa e del blog «Disinformatico.info», consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI e conferenziere su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione. Gestisce il Servizio Antibufala (Antibufala.info) e ha scritto per «La Borsa della Spesa», «Wired.it» e «Le Scienze». È presidente del CICAP Ticino.

Alfonso Lucifredi (Buenos Aires, 1977) è un naturalista, giornalista scientifico, scrittore e musicista genovese di origine argentina. Ha collaborato, tra gli altri, con l'associazione Festival della Scienza di Genova, il CNR-PSC, il Muvita, il Centro IMG di Genova e il Cronosfera Festival. Ha realizzato servizi su scienze, cultura e società per testate a diffusione nazionale. Per 5 mesi è stato responsabile itinerante della mostra del CNR “Agorà” nel suo tour in varie località della Cina.

Luigi Pizzimenti, giornalista free lance, collabora con istituzioni pubbliche e musei per la diffusione della storia del volo umano sulla Luna. È attualmente il curatore del padiglione spaziale del museo del volo Volandia e direttore della sezione astronautica dell’osservatorio astronomico. Accreditato presso l’ESA e la NASA, frequenta abitualmente gli astronauti del programma Apollo. È consulente della Rai e della Rete Uno svizzera per l’astronautica. È autore del libro Progetto Apollo - Il sogno più grande dell'Uomo.

 

Versione stampabile

Una giornata... spaziale!
Da 8 anni
il 27 ottobre, alle 11:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival - gratuito per le scuole
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi