Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

La psicoeconomia di Charlie Brown

Conoscere il cervello per uscire dalla crisi
Matteo Motterlini, Alessandro Rimassa, Salvatore Rossi, modera: Vittorio Bo
L'evento fa parte di: Al tempo del rischio
Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente e con i conti in rosso. Ma spesso lo siamo: come individui e come Paese. Lo dimostrano la recente crisi e la persistente difficoltà dei governi a farci “fare la cosa giusta”: inquinare meno, pagare le tasse, andare alle urne, bere con moderazione… Perché siamo così difficili da governare? Perché si parte dal presupposto che siamo esseri economicamente  razionali. Peccato non sia così, come rivelano numerosi esperimenti sul campo e le immagini del cervello in azione. In realtà siamo insicuri come Charlie Brown, egocentrici come Lucy, pigri come Snoopy. Il modo per cambiare in meglio i nostri comportamenti non è subissarci di raccomandazioni, norme e burocrazia, ma spingerci gentilmente nella direzione giusta. Come?  Primo passo: creare un ambiente di scelta più ecologico e salutare: bollette e contratti più trasparenti, termostati più intelligenti, mense scolastiche più sane, informazioni più accessibili. È la rivoluzione del Nudge, già adottata negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei. Il secondo passo riguarda la politica, che dovrebbe abbandonare i provvedimenti dettati dall’improvvisazione e dall’ideologia per basarli sull’evidenza dei dati. Il terzo dipende da noi, perché le “regole di Charlie Brown” valgono per tutti nelle decisioni di ogni giorno.

Biografie

Vittorio Bo, Direttore del Festival della Scienza di Genova

Matteo Motterlini, filosofo e neuroeconomista, è docente di Logica e Filosofia della scienza all’Università Vita-Salute SanRaffaele di Milano e direttore del Cresa (Centro di ricerca di epistemologia sperimentale e applicata). È stato Visiting Professor alla Carnegie Mellon University e alla UCLA. Ha scritto numerosi saggi e collabora al «il Sole 24 Ore» e a «CorrierEconomia». È autore di Economia emotiva (Rizzoli 2006) e Trappole mentali (Rizzoli 2008) entrambi disponibili in BUR e tradotti in varie lingue.

Alessandro Rimassa, direttore della Scuola di Management e Comunicazione di IED, l'Istituto Europeo di Design, è consulente di comunicazione e innovazione per grandi aziende, partecipa a numerosi dibattiti pubblici su lavoro, startup e nuove generazioni. Ha scritto quattro libri, l'ultimo dei quali è È facile cambiare l’Italia, se sai come farlo (Hoepli, 2014)

Salvatore Rossi, banchiere ed economista italiano.Direttore generale della Banca d'Italia e presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni - IVASS. Fa parte del consiglio di presidenza della Società italiana degli economisti ed è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Centro internazionale di studi monetari e bancari (ICMB) di Ginevra e del consiglio di amministrazione dellaFondazione Giovanni Agnelli. Fa parte del comitato strategico del Fondo Strategico Italiano.

In collaborazione con

Rizzoli
 

Versione stampabile

La psicoeconomia di Charlie Brown
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata