Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Dialogo internazionale

Le parole delle piante

Dall'evoluzione delle molecole segnale ai farmaci
Maria Luisa Brandi, Veronika Butterweck, Matthias Hamburger, modera: Anna Rita Bilia
Fino dai tempi più antichi la continua evoluzione della chemodiversità vegetale ha fornito la base di sistemi terapeutici in tutte le comunità umane. L'etnobotanica riconosce oggi alla donna un ruolo fondamentale nel mantenere e tramandare questi saperi. Negli ultimi decenni l'interesse verso le terapie complementari o alternative ha portato ad un impiego diffuso di fitoterapici per una varietà di patologie, in particolare per quelle croniche o ricorrenti. Oggi un nuovo paradigma per una "nutrizione ottimale" è in evoluzione per identificare composti che contribuiscano alla prevenzione di malattie e concorrano al mantenimento del bene-essere nel tempo. Saranno descritti i fitoterapici comunemente usati specialmente per il trattamento di stress e ansia e in diversi stati fisiologici e patologici legati a variazioni ormonali, con particolare attenzione alla loro sicurezza ed efficacia.

Biografie

Anna Rita Bilia è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Università di Firenze. Direttore della Scuola di specialità in Farmacia Ospedaliera, Università di Firenze. Capo del gruppo di Ricerca in Tecnologia Farmaceutica, Biologia farmaceutica e Fitochimica, Natural Products lab (Phytolab), Università di Firenze. Vice-Presidente della Society for Medicinal Plant and Natural Product Research. Presidente della Società Italiana di Fitochimica.

Maria Luisa Brandi è Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Università di Firenze. 1984-1990: Visiting Scientist in Metabolic Diseases, NIH, USA. Responsabile Centro di Riferimento Tumori Endocrini Ereditari, Responsabile di studi clinici sperimentali nel settore delle Malattie Metaboliche dell’Osso, Direttore Unità Operativa Malattie del Metabolismo Minerale ed Osseo Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Firenze.

Veronica Butterweck è Professore Ordinario di Farmacologia, University of Applied Sciences and Arts Northwestern Switzerland Institute for Pharma Technology (IPT) Switzerland, Muttenz. Dal 2003 al 2011 Professore Associato presso la University of Florida Department of Pharmaceutics, United States Gainesville, Florida. Autore di più di 103 pubblicazioni internazionali.

Matthias Hamburger, Direttore dell’Institute of Pharmaceutical Biology, University of Basel. 1993-1996: Center for Natural Products Research (CNPR) in Singapore. 1995-1996: attività di consulenza in Svizzera nell’area dei prodotti fitofarmaceutici e nutraceutici. 1997-2004: Professore Ordinario di Pharmaceutical Biology, University of Jena. 2000-2002: Vice-rettore Faculty of Biological and Pharmaceutical Sciences. Presidente della Society for Medicinal Plant and Natural Product Research.

In collaborazione con

Zonta International (Club Zonta Genova 2) , SIF - Società Italiana di Fitochimica
 

Versione stampabile

Le parole delle piante
Da 16 anni
il 28 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
All’ingresso verranno distribuiti biglietti giornalieri del Festival per il giorno 28 ottobre, offerti dagli organizzatori della conferenza
Prenotazione: consigliata