Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Non fa male, perché non provare?

Come difendersi dai falsi profeti
Ariela Benigni, Alberto Martini, Nicolino Ruperto, modera: Giuseppe Remuzzi
Le polemiche legate a Stamina hanno dimostrato, che ancora troppo spesso, in campo medico-scientifico c’è molta confusione e poca scienza. Qualunque farmaco, per essere somministrato deve avere seguito un preciso iter di approvazione, e questo vale anche per le cellule staminali. Prelevare queste cellule, coltivarle in laboratorio, e trattarle perché possano eventualmente essere in grado di riparare certi danni è molto difficile: ci vogliono procedure rigorose, che vanno seguite scrupolosamente altrimenti le cellule non crescono, si modificano, muoiono. Iniettare cellule preparate senza seguire le regole come si fa col metodo Stamina non solo è inutile e crea illusioni nei pazienti, ma è anche pericoloso. Organizzazione Mondiale della sanità, media, e scienziati possono fare molto per difendere le ragioni della scienza, che ha un solo obiettivo, proteggere gli ammalati. L’incontro sarà l’occasione per i ricercatori di fare chiarezza e fornire interessanti spunti di discussione.

Biografie

Ariela Benigni, biologa, è Capo Dipartimento di Medicina Molecolare e Segretario Scientifico dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Bergamo. Si sta attualmente occupando di medicina rigenerativa con l’obiettivo di studiare l’impiego delle cellule staminali nella cura delle malattie renali e delle malattie rare.

Alberto Martini, Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Genova, Direttore della Pediatria II e Reumatologia (EULAR Centre of Excellence in Rheumatology 2008-2018) e del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Gaslini di Genova. Presidente della Società Europea di Reumatologia Pediatrica (PRES)  e Chairman di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization), è uno dei massimi esperti di malattie reumatiche del bambino.

Nicolino Ruberto, Dirigente presso la Pediatria II e Reumatologia dell’Ospedale Gaslini di Genova. È Senior Scientist di PRINTO (Pediatric Rheumatology International Trial Organization) ed ha coordinato la maggior parte degli studi clinici controllati che hanno portato alla registrazione di nuovi farmaci in reumatologia pediatrica.

 

Versione stampabile

Non fa male, perché non provare?
Da 14 anni
il 28 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata