Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Alzheimer, questioni di tempo

Rita Bugliosi, Angelo Caruso, Sara Mondini, Patrizia Spadin
Sono molti i legami della malattia di Alzheimer con il concetto di tempo. La connessione più immediata: chi ne è colpito perde progressivamente la nozione del tempo fino a non averne più consapevolezza. Ma l'Alzheimer ha a che fare col tempo anche nella sua valenza di "durata dell'esistenza", perché colpisce prevalentemente le persone anziane. Inoltre, il tempo è fondamentale per riuscire a contrastare la malattia: una diagnosi tempestiva consente di rallentarne la progressione, in mancanza di una cura.  Di questi aspetti parla Sara Mondini, dell’Università di Padova. Ma il tempo si altera anche per i familiari dei malati, spesso impreparati ad affrontare la malattia. Delle realtà a sostegno delle famiglie dei pazienti parla Patrizia Spadin, presidente dell'AIMA. Apre l’evento il cortometraggio "Il sorriso di Candida" dedicato a questa patologia. Il film è presentato dagli autori, Rita Bugliosi, giornalista del CNR, e il regista, Angelo Caruso.

Biografie

Rita Bugliosi, laureata in Lettere all’Università Sapienza di Roma, Master in comunicazione e finanziamento delle scienze biomediche, è giornalista dell’Ufficio Stampa del CNR, per il quale ha ideato e cura il progetto di divulgazione scientifica “Scienziati e studenti”, giunto quest’anno alla VIII edizione. Ha collaborato con numerose riviste da «Salute» di «la Repubblica» a «Mente e cervello».  Ha scritto la sceneggiatura di due cortometraggi - uno sull’Alzheimer - che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti.

Angelo Caruso, laurea in Storia e critica del film, Master all’Istituto Europeo per il Design, dove è anche docente. Ha collaborato sul set e in post-produzione con importanti registi, tra i quali: Mario Monicelli, Ermanno Olmi, Franco Zeffirelli, Nanni Moretti. Si occupa poi di tecniche cinematografiche tridimensionali. È autore di un lungometraggio in fase di definizione e ha scritto e diretto il corto Come va a finire?. Il sorriso di Candida è il suo secondo cortometraggio come regista e sceneggiatore.

Sara Mondini, psicologa con PhD. Ha svolto attività di ricerca al National Hospital di Londra e all’Institut Universitaire de Gériatrie de Montréal. È professore associato all’Università di Padova dove insegna Valutazione neuropsicologica. Si occupa di deficit cognitivi dopo lesione cerebrale o malattie neurodegenerative ed in particolare di disturbi del linguaggio. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, svolge anche attività clinica come neuropsicologo.

Patrizia Spadin, giornalista, ha fondato l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer nel 1985 e da allora ne è Presidente. Ha promosso attività di sensibilizzazione, sostegno alle famiglie e campagne di lobbying. Ha ideato la Linea Verde Alzheimer. Ha pubblicato romanzi, saggi e manuali. Ha tenuto corsi per formare operatori in scuole di specializzazione e università. È stata relatore a convegni. È stakeholder per le politiche di welfare e ha partecipato e partecipa a innumerevoli tavoli istituzionali.

 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Alzheimer, questioni di tempo
Per adulti
il 29 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata