Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Gioconda: i giovani decidono sull’ambiente

Liliana Cori, Valeria Garotta, Carla Guerriero, Federica Manzoli, modera: Pietro Greco
L'evento fa parte di: Liberi tutti!
Gioconda, i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute, è stato presentato in anteprima al Festival della Scienza nel 2013, con un laboratorio di successo, per ragazzi dagli 8 ai 13 anni. I ragazzi, trasformati in diversi personaggi al centro di un grande ingorgo cittadino, hanno immaginato varie soluzioni per tutelare l'ambiente che li circonda, e hanno risposto a un questionario sulle conoscenze e percezioni dei temi di ambiente e salute nei più giovani. Quest’anno presentiamo i loro suggerimenti, idee, percezioni e desideri. La sfida è quella di far sentire la voce dei ragazzi, perché la maggior parte degli interventi di miglioramento dell’ambiente avranno effetti su di loro, perché la loro salute deve essere tutelata adesso e questo conterà per il resto della vita, perché loro crescono in fretta e saranno presto quelli che decidono, anche per noi.

Biografie

Liliana Cori si occupa di comunicazione e percezione del rischio nell’Unità di ricerca epidemiologia ambientale e registri di patologia dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (www.ambiente-salute.it). Laureata in lettere con indirizzo antropologico è esperta di comunicazione ambientale, politiche su ambiente e salute e relazioni nord-sud. Attualmente coordina il progetto LIFE Gioconda, i GIOvani CONtano nelle Decisioni su Ambiente e salute.

Pietro Greco, giornalista scientifico e scrittore, laureato in chimica, è socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli. È membro del consiglio scientifico dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).È direttore della rivista «Scienza&Società» edito dal Centro Pristem dell'università Bocconi di Milano. È condirettore del web journal «Scienzainrete» edito dal Gruppo 2003. Dal 1987 è editorialista scientifico del quotidiano «L'Unità».

Carla Guerriero è economista sanitaria, con laurea in  Economia alla Univ. Federico II di Napoli, Master in Economia Sanitaria alla London School of Economics di Londra e dottorato di ricerca alla London School of Hygiene and Tropical Medicine (LSHTM). Alla LSHTM stata ricercatrice in valutazione economica di interventi sanitari. Collabora con IFC-CNR su analisi costo-beneficio di interventi di bonifica, e al progetto LIFE Gioconda per le valutazioni economiche.

Federica Manzoli è ricercatrice in tema di scienza e società. Ha collaborato con diverse istituzioni impegnate in progetti europei, specializzandosi come progettista e project manager. Insegna al Master in comunicazione della scienza dell’Univ. di Milano Bicocca e al Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Univ. di Ferrara. Collabora con IFC - CNR al progetto LIFE Gioconda e con l’Università di Modena e Reggio Emilia come progettista sui temi sostenibilità e salute.

 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Progetto GIO.CON.D.A. a Genova
Da 8 anni
il 29 ottobre, alle 11:30
Biblioteca Berio, Sala dei Chierici
Via del Seminario, 16
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival - gratuito per le scuole
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi