Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Lectio Magistralis

Si può credere a un testimone?

Fallibilità e infallibilità della memoria
Giuliana Mazzoni, introduce: Fabio Benfenati
L'evento fa parte di: Percepire il tempo
La memoria rappresenta la base che permette di conoscere la storia personale, scandire il passaggio del tempo e, fondamentale, mentenere una identità stabile. Cruciale a questi fini è la fiducia che si ripone nella accuratezza dei propri ricordi. Ma questa fiducia è ben riposta? I ricordi sono rappresentazioni accurate del passato? Lo studio scientifico della memoria ha compiuto passi da gigante negli ultimi cinquanta anni, e ora se ne conoscono in gran parte funzionamento e meccanismi. Una delle sorprese relativamente recenti è che in realtà i ricordi personali non sono accurati; talvolta sono completamente e platealmente falsi. Come si creano allora i ricordi falsi? E perché il sistema cognitivo umano permette e fa propri ricordi falsi? Infine, esistono individui con ricordi completamente accurati?

Biografie

Fabio Benfenati, docente di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Genova e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell'IIT di Genova. Ha collaborato a lungo con il Premio Nobel per la Medicina Paul Greengard alla Rockefeller University, dove è tuttora Adjunct Professor. È autore di oltre 200 pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Giuliana Mazzoni, docente di Psicologia e co-directore del MaMRI (University of Hull, UK), è una delle maggiori esperte internazionali della memoria umana e le sue illusioni. Docente prima in Italia e USA, e ora in UK, ha pubblicato otto libri e più di 130 articoli sulle maggiori riviste scientifiche internazionali. Spesso intervistata per la radio e televisione, il suo lavoro su individui con memorie eccezionali è oggetto del documentario di Channel 4 The Boy Who Can’t Forget (2012).

 

Versione stampabile

Si può credere a un testimone?
Da 16 anni
il 29 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata