Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Chimica quotidiana

Ventiquattro ore nella vita di un uomo qualunque
Silvano Fuso, introduce: Giorgio Cevasco
Quanta chimica c’è nella giornata di una persona qualsiasi? Dal momento del risveglio fino a quello in cui andiamo a dormire, ogni istante della nostra esistenza è scandito dalla chimica. Non solo quella introdotta dall’uomo, ma anche quella naturalmente presente in ogni aspetto della nostra vita, a cominciare dalle nostre funzioni biologiche, compreso il nostro pensiero. Anche se spesso suscita diffidenza, inquietudine, timori e ricordi scolastici non sempre piacevoli, la chimica è un’insostituibile compagna, con la quale dobbiamo costantemente confrontarci. Conoscerla un po’ meglio e scoprire dove essa si annida può sfatare molti ingiustificati pregiudizi e aiutarci a comprendere quanto essa sia importante per ognuno di noi.

Biografie

Giorgio Cevasco, ricercatore del CNR-IMC (Istituto di Metodologie Chimiche), è docente di chimica organica e bioorganica presso la Scuola di Scienze MFN dell’Università di Genova. È Presidente della Sezione Liguria della Società Chimica Italiana (SCI).

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche e docente di chimica, si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri, tra cui: «Pinocchio e la Scienza» (2006), «Strategie dell’occulto» (2007), «I nemici della scienza» (2009), «Il libro dei misteri svelati» (2010), «La falsa scienza» (2013), «Chimica quotidiana» (2014). È socio effettivo del CICAP.

In collaborazione con

Carocci editore
 

Versione stampabile

Chimica quotidiana
Da 11 anni
il 30 ottobre, alle 16:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata