Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

The age of robot

Un viaggio nello stato dell'arte della robotica europea
Fabio Benfenati, Massimo Brega, Silvia Calandrelli, Giorgio Metta
Che cosa è un robot? Si tratta di un dispositivo meccanico in grado di interagire con l'ambiente, di un guscio d'intelligenza artificiale in grado di eseguire autonomamente un compito assegnato. Ma è anche molto di più di questo, qualcosa che sfugge alle definizioni e che ha affascinato l'umanità per secoli. La robotica è a un punto cruciale della sua evoluzione, in un periodo di sviluppo entusiasmante in cui si sta confrontando non solo con sfide scientifiche e tecnologiche, ma anche con problematiche etiche e filosofiche. In questo scenario proiettato verso il futuro, è decisivo il contributo dei laboratori di ricerca europei. Lo scopo di questo viaggio nel mondo della robotica è guidare lo spettatore attraverso la scoperta dei progetti più avanzati e stimolanti in ambito europeo, per conoscere più a fondo le macchine e le idee che avranno un impatto sul nostro futuro.  Proiezione in anteprima nazionale degli episodi Androide e Uomo Bionico e conversazione con Massimo Brega (autore e regista, Kepach Production), Silvia Calandrelli (direttrice generale RAI5 e RAI Educational), Luciano Fadiga e Fabio Benfenati (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova).

Biografie

Fabio Benfenati, docente di Neurofisiologia presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Genova e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Neurotecnologie dell'IIT di Genova. Ha collaborato a lungo con il Premio Nobel per la Medicina Paul Greengard alla Rockefeller University, dove è tuttora Adjunct Professor. È autore di oltre 200 pubblicazioni in prestigiose riviste scientifiche internazionali.

Massimo Brega lavora a Milano, ha avviato la sua attività professionale nel 1988 e divenne ben presto un fotografo di fama internazionale e fotoreporter in Scienza, Tecnologia, Viaggi e Natura. Gran parte del suo lavoro è auto-progettata. Ha sempre seguito costantemente l'avanzamento dei media di comunicazione visiva più avanzati come internet ed è fortemente impegnato nel campo dei video in breve lunghezza. Massimo Brega è anche un documentarista di ricerche nei campo, High-Tech, etnografico e ambientale in tutto il mondo. Dedica anche parte della sua attività di reporting al lavoro e alle ricerche di Enti pubblici e privati.

In collaborazione con

Istituto Italiano di Tecnologia
 

Versione stampabile

The age of robot
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 21:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata