Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Convegno

#goodtime

Tempo e salute nel mondo digitale
Marco De Benedetto, Galicia Jose Gonzalez, Massimo Mazzella, Francesca Maria Montemagno, Laura Morando, Claudia Porta, Edoardo Schenardi, Antonio Voza
I percorsi in ospedale, prima durante e dopo l'accesso, sono scanditi dal tempo, la cui gestione è sempre più effettuata con tecnologie digitali, che ne consentono monitoraggio ed ottimizzazione. La conferenza, con interventi divulgativi, ne approfondirà diversi aspetti: come si sceglie col web la struttura ritenuta più adeguata (José Gonzalez Galicia), come si può rallentare grazie allo yoga nell’era digitale (Claudia Porta), come si può umanizzare il rapporto tra donne/pazienti e il sistema sanitario (Francesca Maria Montemagno). Verranno affrontati aspetti più specifici per gestire al meglio il tempo: nel percorso nascita: dalla gravidanza al parto (Massimo Mazzella), nella gestione del pronto soccorso (Antonio Voza), nel percorso chirurgico (Laura Morando), con le applicazioni web che il Galliera rende disponibili (Marco De Benedetto). Infine Edoardo Schenardi ci aggiornerà su come dispositivi indossabili possano migliorare la conoscenza del nostro stato di salute.

Biografie

Marco De Benedetto, genovese, laureato in Matematica. Da gennaio 2006 è responsabile della struttura semplice che gestisce "infrastrutture e sistemi" informatici dell'ospedale Galliera. Per l’ospedale ha ideato e realizzato diversi progetti tra i quali: la consegna dei referti via WEB, la Rete wireless per i visitatori, la visualizzazione di tracciati elettrocardiografici DICOM.

Galicia Jose Gonzalez è CEO di K Group, agenzia digitale con un forte DNA Tecnologico; si occupa in prima persona delle strategie di comunicazione dei principali clienti. Parte della sua agenda è dedicata all'attività di relatore ad eventi e conferenze di rilevanza per il settore come: The Internet Global Summit, European Union Committee, 1st Marketing and Advertising conference in Grecia, Marketing Forum by Richmond, Search Engine Strategies Conference e l'Associazione di Editori Spagnoli, Mediastars Italia, AISIS.

Massimo Mazzella, laurea in Medicina e Chirurgia, specializzato in Pediatria e Neonatologia. Dirigente Medico al Gaslini dal 1995-2002. Direttore UB di Pediatria e Neonat. USL VdA, dal 2003-2009. Direttore del Dipartimento Materno-infantile USL VdA dal 2007-2009. Direttore SC Neonatologia Galliera dal 2009. Direttore Dipartimento Materno-infantile Galliera dal 2012. Docente Corso Emergenza Pediatrica e Pronto Soccorso Medico Dipartimento di Pediatria dell'Università di Genova, 1997-2001. Istruttore nazionale di RCP Neonatale dal 1999.

Francesca Maria Montemagno è partner di FormaFutura, società leader nel supporto del #digitalchange e nella definizionedella strategia digitale. Ha un'esperienza di oltre 15 anni come direttore comunicazione e marketing. Ama indagare le dinamiche del cambiamento. Da due anni è Vice Presidente di Pari o Dispari. Dal 2012 è supporter di Oxfam Italia e delle tante donne “dei diversi sud del mondo”. Partecipa al coordinamento della rete WISTER-SGI.

Laura Morando, specialista in anestesia e rianimazione all'ospedale Galliera di Genova dal 1987, ha espletato attività in Rianimazione e in sala operatoria in quasi tutte le specialità. Da diversi anni svolge attività organizzativo-gestionali nell'ambito dell'area chirurgica: dal 2002 al 2006 responsabile della S.S.D. Day Surgery, dal 2004 al 2006 responsabile della S.S.D. Blocco Operatorio Centrale e Day Surgery del Galliera e dal 2008 coordinatore della Piastra Interventistica in staff alla Direzione Sanitaria.

Claudia Porta, scrittrice, ha pubblicato Giochiamo allo yoga, La mia mamma sta con me, Giochi con me? Blogger, lacasanellaprateria.com e, dal 2010 per Barilla, sul sito piccolini.it. Da Ottobre 2012 è Ambassador per la missione "Insieme contro il tetano materno e neonatale" in Camerun. Web Editor e social media manager. Insegnante di yoga per adulti e bambini.

Edoardo Schenardi, farmacista, segretario Federfarma Genova. Gestisce con la moglie la farmacia Serra da anni su tutti i canali social. Ha raccontato per Telecom il Festival della Scienza e partecipato alla rotonda sull'uso corretto della rete "Genitori vs figli alleati sicuri o sicuri rivali”, ha partecipato a «Le invasioni barbariche» per uno speciale sull'uso di internet per i bambini. Gestisce il blog www.farmaciaserragenovablogspot.com.

Antonio Voza. Laurea in medicina e chirurgia Università di Pavia. Specializzato in Malattie dell'app. respiratorio all'Università di Milano. Presso l'Istituto Clinico Humanitas: responsabile Pronto Soccorso-EAS dal 2009, responsabile della Medicina d'urgenza e del Pronto Soccorso dal 2014. Provider BLS-D dal 2002, ALS dal 2004, ATLS dal 2003. Prof. dell'Università di Milano e della Scuola di Specialità in Medicina d'urgenza (Università di Pavia) dal 2012 è Consigliere Regionale SIMEU.

 

Versione stampabile

#goodtime
Da 16 anni
il 31 ottobre, alle 09:45
E.O. Ospedali Galliera di Genova
Via Volta 8
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Prenotazione obbligatoria su www.galliera.it/good