Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

I confini del Tempo

Verso l'infinito e oltre!
Mauro Dorato, Antonio Masiero
L'evento fa parte di: Speciale scuole
Lo spazio-tempo è continuo o esiste un'unità minima fondamentale? La "freccia del tempo" è essenziale per l'esistenza della materia e l'evoluzione dell'Universo: ma che cosa decide tale freccia visto che i processi fisici elementari sembrano non stabilire quale è il passato e quale il futuro? La conferenza intende sviluppare alcune riflessioni sulle aree di confine delle teorie scientifiche odierne, la cui esplorazione mette in gioco i concetti fondamentali della nostra comprensione del tempo e dello spazio, e in cui si potrebbero nascondere i semi della prossima rivoluzione scientifica. Il fisico Antonio Masiero descriverà gli aspetti meglio conosciuti della nostra visione del cosmo, mentre il filosofo Mauro Dorato ne ripercorrerà i passaggi salienti e racconterà come la filosofia "reagisce" al progresso scientifico. Durante la conferenza verrà distribuita la rivista di divulgazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), «Asimmetrie» (www.asimmetrie.it), dal tema “Tempo”.

Biografie

Mauro Dorato è laureato in filosofia e in matematica all’Università La Sapienza e ha conseguito un dottorato in filosofia alla Johns Hopkins University nel 1992. Insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi Roma Tre dal 1998. Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e volumi in italiano e in inglese, l’ultimo dei quali, Che cos’è il tempo? Einstein Godel e l’esperienza comune per Carocci nel 2013. È condirettore della rivista «European Journal for Philosophy of Science».

Antonio Masiero è vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e professore ordinario di fisica all’Università di Padova. Il suo campo di ricerca si estende dalla fisica delle particelle alla fisica astroparticellare, con particolare attenzione a segnali di nuova fisica. Masiero è autore di circa 200 pubblicazioni scientifiche e ha svolto un’ampia attività di divulgazione scientifica con seminari, conferenze e articoli divulgativi.

In collaborazione con

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
 

Con il supporto di

Versione stampabile

I confini del Tempo
Da 14 anni
il 31 ottobre, alle 11:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival - gratuito per le scuole
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi