Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


ABCD... E... F...estival!

Anche quest'anno l'Associazione Festival della Scienza sarà presente ad ABCD, il salone dell'Educazione e dell'Orientamento, alla Fiera di genova dal 17 al 19 novembre.

Interlocutore privilegiato del Festival della Scienza è da sempre il mondo della scuola, quello rappresentato da Abcd, che ha mostrato nel corso degli anni il suo apprezzamento con un’ampia e crescente partecipazione. Per consolidare questo rapporto l’Associazione offre nel corso di tutto l’anno scolastico una serie di opportunità alle scuole: attività di laboratorio pensate e costruite su misura per le scuole richiedenti, corsi di formazione per i docenti, coinvolgimento di scuole in progetti europei, non ultima l’opportunità per gli studenti di partecipare in modalità di alternanza scuola lavoro all’attività di animatori del Festival.

L’Associazione con le sue offerte diversificate cerca di sostenere la scuola nel perseguire i suoi obiettivi con proposte attrattive e stimolanti volte a catturare l’interesse dei più e a fornire opportunità di approfondimento per i migliori al fine di promuoverne il merito.

“PlayDecide”

LABORATORIO dedicato alle scuole secondarie di II grado
Prenotazione obbligatoria al numero 3492554571.
Numero partecipanti : max 25.

17–18-19 novembre ore 10-11.30 Pad. B stand Associazione Festival della Scienza

PlayDecide è un gioco di conversazione che dà la possibilità a piccoli gruppi di discutere in modo semplice ed efficace di temi controversi in ambito scientifico.
Le informazioni sull’argomento da trattare sono riportate su alcune schede preparate che aiutano i partecipanti ad apprendere dati, fatti e nozioni e a renderli significativi.
Ogni giocatore legge le carte, riflette e fa le sue scelte, condividendole poi con il resto del gruppo.
A conclusione del gioco, con una votazione, il gruppo sceglie le parole chiave del problema e arriva a definire una posizione comune che ogni membro del gruppo possa condividere.

Mercoledì 17 novembre TEMA: Cambiamenti climatici
Giovedì 18 novembre TEMA: Screening neonatale
Venerdì 19 novembre TEMA: Nanotecnologie