Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su

Comunicati stampa

30.10.2014

Comunicato n. 12 - Due esperti meteorologi spiegano cosa è successo a Genova durante l’alluvione

30 ottobre 2014. Genova riparte dopo la recente alluvione e il Festival dà il suo contributo con un incontro mirato. Durante la conferenza Acqua che (non) ti aspetti - I dati meteorologici reali della recente alluvione, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si è ricostruito in modo scientifico l’andamento dei tragici eventi di inizio mese a Genova, con lo scopo di fornire elementi utili per affrontare (e risolvere) le criticità emerse.
 
30.10.2014

Comunicato n. 11 - Enzo Maiorca: viaggio negli abissi, oltre il limite oscuro

Genova, 29 ottobre 2014. Un viaggio nel mondo degli abissi con i campioni mondiali di apnea. Tra record, passioni familiari e limiti (superati) che si credevano invalicabili. Il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale ha ospitato l’incontro Enzo Maiorca: oltre il limite oscuro - Un salto nel blu per svelare come la scienza può contribuire a imprese straordinarie.
 
29.10.2014

Comunicato n. 10 - La scrittura è camaleontica: domani al Festival della Scienza la lectio del calligrafo Ewan Clayton

Genova, 29 ottobre 2014. Storico della scrittura e calligrafo tra i più noti al mondo, Ewan Clayton interviene al Festival della Scienza di Genova domani, giovedì 30 ottobre, per spiegare al pubblico come si è arrivati Dalle pitture rupestri ai bit (ore 21, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio).
 
29.10.2014

Comunicato n. 9 - Ecco come la Psicoeconomia di Charlie Brown ci può far uscire dalla crisi

Genova, 28 ottobre 2014. La nostra irrazionalità? Prevedibile. Perché siamo tutti Charlie Brown: prendiamo decisioni sotto la spinta dell’emotività. Anche quelle economiche: “Ci sono meccanismi automatici del nostro cervello che si attivano quando c’è da prendere una decisione economica, sotto il livello della coscienza”.
 
28.10.2014

Comunicato n. 8 - Un incontro con Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia: «Ragazzi, il futuro è vostro prendetevelo»

Genova, 27 ottobre 2014. Un incontro con un guru del mondo digitale, per capire che è grazie all’innovazione che avremo un futuro migliore. Nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale si è tenuta la conferenza “Un "Digital Champion" in ogni Comune - La cultura digitale e le opportunità della Rete”
 
27.10.2014

Comunicato n. 7 - Ecco le mostre e i laboratori da non perdere, da Palazzo Ducale al Porto Antico

Genova, 27 ottobre 2014. Sapevate che anche gli animali hanno l’orologio? E che le banane rischiano l’estinzione? E’ solo questione di tempo. Come per scegliere le fragole al momento giusto, scoprire l’età di un albero o sapere tra quando passerà l’autobus
 
27.10.2014

Comunicato n. 6 - Il Festival della Scienza dedica ampio spazio al clima e ai suoi mutamenti

Genova, 27 ottobre 2014. Il Mediterraneo? Una bomba a orologeria. E proprio per le sue caratteristiche uniche, alluvioni – come quella che ha appena colpito Genova – e altrettanto improvvise siccità stanno diventando la norma. Il Festival della Scienza, quest’anno, diventa un grande laboratorio per riflettere su ambiente e cambiamenti climatici: con la Francia Paese ospite
 
26.10.2014

Comunicato n. 5 - Il tempo di Futuro Prossimo

Genova, 26 ottobre 2014. Per il terzo anno consecutivo torna al Festival della Scienza il progetto Futuro Prossimo, realizzato in collaborazione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia, Ufficio di Milano, grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo, e in partnership con Finmeccanica, ERG, Poste Italiane, Snam, Intesa Sanpaolo, sugli infiniti e importanti intrecci tra formazione e lavoro
 
[«]  [1]  [2]  [3]  [4]  [5]  [6]  [»]