Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Mostra

2028: l'amianto ha il tempo contato!

La Risoluzione del Parlamento europeo del 14 marzo 2013 esorta la Commissione a raccomandare agli Stati membri di mettere a punto, entro il 2028, piani d'azione per la rimozione sicura di tutto l'amianto esistente, sia dagli edifici pubblici che da quelli privati, considerando che tutti i tipi di amianto sono pericolosi e che le conseguenze pregiudizievoli di tale sostanza sono documentate e regolamentate. Ma cos'è l'amianto? Dove si trova? In quali forme possiamo trovarlo? Perché è pericoloso? In quanto tempo e in che modo può essere inertizzato, ossia reso innocuo? Dall'osservazione della morfologia delle fibre di amianto naturale e industriale, vi raccontiamo la silenziosa minaccia che l'amianto rappresenta per la nostra salute: come affrontarla, come contenerla, come neutralizzarla.

A cura di

Università di Genova - Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV), Università di Genova - Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI), Green Modelling Italia - GMI

Note

Il materiale espositivo è finanziato dal progetto Life FIBERS - LIFE12 ENV IT 000295 "Fibers Innovative Burning and Reuse by SHS".
 

Con il supporto di

Life FIBERS - LIFE12 ENV IT 000295 "Fibers Innovative Burning and Reuse by SHS".

Versione stampabile

2028
Da 14 anni
25 ottobre - 2 novembre
09:00 - 17:00 lun - ven
10:00 - 17:00 sab - dom
Loggia di Banchi
Piazza Banchi, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival