Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Disabili e cialtroni

Dialogo per un futuro "diversamente" competente
Stefano Moriggi, Gianluca Nicoletti
"Quello dei cialtroni terapeuti è un argomento su cui non riesco a essere conciliante... Non tollero chi esercita potere sul suo prossimo facendo leva su presunti carismi, illuminazioni o investiture da parte di entità superiori”. Così Gianluca Nicoletti nel suo Alla fine qualcosa ci inventeremo tuona contro il pericoloso dilagare della pseudoscienza, indagando - da giornalista e da padre di un ragazzo autistico - i cortocircuiti culturali e i danni materiali prodotti dalla mancanza nel nostro paese di una adeguata cultura scientifica. Dalla responsabilità dei media alla latitanza delle istituzioni; dalla tutela dei diritti degli individui, al sostegno alla ricerca, Nicoletti si confronterà con il filosofo della scienza Stefano Moriggi allo scopo di rintracciare nella pratica della scienza la matrice di una idea di cittadinanza matura e consapevole e un efficace antidoto contro false credenze e autentiche bufale.

Biografie

Stefano Moriggi, filosofo della scienza, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Studioso delle relazioni tra scienza e società, divide i suoi interessi tra il mondo anglosassone del XVIII e XIX secolo e la progettazione di una una didattica digitalmente aumentata. Attualmente svolge attività di ricerca presso l’Università di Milano Bicocca - dove è anche titolare del corso di Teorie e tecniche della comunicazione della scienza in tv presso il MACSIS.

Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e televisivo italiano. Conduce la trasmissione Melog-Cronache meridiane («Radio24») e collabora con «La Stampa». È autore di: Golem, Perché la tecnologia ci rende umani, Libro infame e, per Mondadori, il bestseller Una notte ho sognato che parlavi e Alla fine qualcosa ci inventeremo.

In collaborazione con

Mondadori editore
 

Versione stampabile

Disabili e cialtroni
Da 14 anni
il 1 novembre, alle 14:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata