Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Convegno

I Parchi Scientifici e Tecnologici e i nuovi modelli per l'innovazione

Daniele Caviglia, Michela Cozza, Giampiero Lombardini, Ivana Pais, Stephen Taylor, modera: Stefano Ciccone
I Parchi Scientifici e Tecnologici sono organizzazioni complesse, e il loro studio necessita quindi di un approccio ecologico che riesca a dar conto delle molteplici relazioni intrattenute dai diversi attori e stakeholder: scienziati, ingegneri, amministratori, politici, imprenditori, finanziatori, cittadini ecc. Il ruolo assunto dai Parchi deriva dalla consapevolezza che i processi di innovazione non sono necessariamente spontanei, ma allo stesso tempo che le politiche di sviluppo non possono essere esclusivamente top-down. In questa sessione del convegno vengono affrontate, in particolar modo, questioni inerenti la dimensione territoriale dell’innovazione e le relative dinamiche socio-organizzative.
Scarica il programma dell'evento

Biografie

Daniele Caviglia è professore di elettronica presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione elettronica per telecomunicazioni, monitoraggio ambientale e sicurezza. È stato responsabile scientifico del Progetto UniTI per la creazione di spin-off, ha promosso le attività di internazionalizzazione del Distretto SIIT, è responsabile per la Liguria del progetto OCOVA AlpMedNet e fa parte del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione Genova Smart City.

Stefano Ciccone, biologo, è dal 2002 Responsabile del Settore Parco Scientifico dell’Univ. Tor Vergata. Tra le sue pubblicazioni Il ruolo dei parchi scientifici per l’innovazione e il trasferimento di tecnologie (X Rapp. CNEL su ICT). Dal 2007 al 2013 Amministratore Delegato del Parco Scientifico Romano. Membro dei comitati di coordinamento e supporto all’innovazione di Provincia e Comune di Roma e Regione Lazio. Promotore nel 2012 della Rete dei promotori dell’innovazione dell’area romana.

Michela Cozza, sociologa, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università degli Studi di Trento. Si è recentemente occupata dello studio dei parchi scientifici e tecnologici in Italia. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi di cambiamento e di innovazione tecnologica e sociale, le metodologie di ricerca qualitative e le tecniche di progettazione partecipata. È membro della Società Italiana di Studi su Scienza e Tecnologia.

Giampiero Lombardini è architetto e urbanista. Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova svolge attività di ricerca nell'ambito della pianificazione territoriale e ambientale, degli strumenti di valutazione e della modellistica territoriale. Il suo percorso di ricerca lo ha portato ad affrontare in particolare gli strumenti teorici ed applicativi nel settore della pianificazione territoriale e i modelli cognitivi alla base dell’analisi urbanistica e ambientale.

Ivana Pais dal 2005 è ricercatrice in Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Economia, (Milano). Insegna Sociologia economica nella facoltà di Economia. Studia i social network e comunità professionali digitali. Ha scritto La rete che lavora (Egea 2012).

Stephen Taylor ha una decennale esperienza, nel settore pubblico e privato, per la promozione dell’innovazione attraverso la valorizzazione dei risultati della ricerca e la commercializzazione della tecnologia. Dal 2009 è Direttore del Servizio di Trasferimento Tecnologico di AREA Science Park di Trieste, presso il quale è anche CEO dell’Incubatore Innovation Factory Srl, con delega per il coordinamento delle attività di supporto alla competitività delle imprese, nonché delle attività internazionali.

A cura di

STS Italia - Società Italiana di Studi sulla scienza e la tecnologia

In collaborazione con

Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova

Note

 

Versione stampabile

I Parchi Scientifici e Tecnologici e i nuovi modelli per l'innovazione
Da 16 anni
il 24 ottobre, alle 15:00
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti