Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Comic&Science @CERN

Un fumettino di Tuono Pettinato sulla natura del tempo
Nadia Pastrone, Tuono Pettinato, modera: Andrea Plazzi
Che cosa succede quando un fumettista va al CERN? In generale non si sa, ma nel caso di Tuono Pettinato, enfant prodige del fumetto italiano e coltissimo funambolo di calembour e accostamenti incongrui, questa singolarissima gita ha catalizzato idee e considerazioni nientemeno che sulla natura stessa del tempo. Il risultato? Una storia che spazia da Ai confini della realtà alle strutture dissipative di Ilya Prigogine passando per le oscure elucubrazioni di Martin Heidegger. Il tutto nello spirito di Carl Barks.

A seguire: incontro coi lettori e seduta di firme e dediche nell’Atrio del Museo.

Biografie

Nadia Pastrone, astigiana, ha studiato e lavora a Torino all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 1988. Studia la fisica delle particelle elementari, prima per lungo tempo al Fermilab (Chicago) e poi al CERN di Ginevra. Dal 2001 collabora all’esperimento CMS (Compact Muon Solenoid) al Large Hadron Collider (LHC) del CERN con più di 2000 fisici di 40 Paesi diversi. Ha partecipato, con il gruppo di Torino, alla scoperta del bosone di Higgs, come responsabile dei 300 fisici italiani dell’esperimento.

Tuono Pettinato è lo pseudonimo di Andrea Paggiaro ed è un membro del collettivo creativo dei Fratelli del Cielo (già SuperAmici). Ha collaborato a diverse riviste, tra cui «ANIMALs» e «Repubblica XL», con la striscia «I Ricattacchiotti» e firma online tutti i martedì la rubrica «Tippi Tuesday» sul portale «Fumettologica». Su «Linus» firma la serie «Viaggio in Italia». Tra le sue edizioni in volume, Galileo! Un dialogo impossibile (Felici Editore, 2009; testi di Francesca Riccioni), per Rizzoli Lizard, ha pubblicato Garibaldi (2011; vincitore del Premio Forte dei Marmi 2012 per la Satira Politica), Enigma – La strana vita di Alan Turing (2012; testi di Francesca Riccioni), Nevermind (2014).

Andrea Plazzi è laureato in matematica. È traduttore di fumetti dal francese e dall’inglese, in particolare di comic book americani e romanzi a fumetti. Dal 1997 cura le edizioni di Leo Ortolani, l’autore di Rat-Man. Insieme a Roberto Natalini (CNR) dal 2012 è il curatore di «Comics & Science», la sezione scientifica del programma culturale di Lucca Comics & Games.

In collaborazione con

INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Lucca Comics and Science, CNR
 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Comic  Science @CERN
Da 8 anni
il 25 ottobre, alle 16:00
Galata Museo del Mare, Auditorium
Calata dei Mari, 1
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata