Manuela Arata è presidente del Festival della Scienza di Genova.
Dario Bressanini, chimico, ricercatore presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dellUniversità degli Studi dellInsubria a Como. Collabora con la rivista «Le Scienze» come titolare della rubrica mensile Pentole e provette, dedicata allesplorazione scientifica del cibo e della gastronomia ed è autore del popolare blog «Scienza in cucina». Autore dei best seller Pane e bugie e Le bugie nel carrello per Chiarelettere, è in uscita il suo ultimo libro La scienza della pasticceria (Gribaudo, 2014).
Renato Bruni è ricercatore in Botanica/Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dellUniversità degli Studi di Parma. È co-fondatore del gruppo di ricerca chiamato LS9-Bioactives & Health. È autore del blog «Erba Volant», in cui cerca di spiegare come studiare le piante e gli effetti che hanno sull'uomo sia una cosa più complicata di quel che si crede.
Giovanni Caprara, giornalista e scrittore, è redattore capo della redazione scientifica del «Corriere della Sera». È Presidente dell'UGIS, Unione dei Giornalisti Scientifici Italiani.
Marco Cattaneo, fisico e giornalista scientifico. Dirige «Le Scienze», «Mente&Cervello» e «National Geographic Italia».
Gianpaolo Paglia si laurea a Firenze in agricoltura tropicale e subtropicale, ma presto viene attratto dalla ricerca e ottiene un dottorato in biotecnologie vegetali. Nel 1997 decide di cambiare totalmente vita e comincia la sua avventura nel mondo del vino con Poggio Argentiera, l'azienda che fonda con sua moglie Justine, nella sua Maremma.