Manuela Arata è presidente del Festival della Scienza di Genova.
Jean-Pierre Bourguignon, matematico francese, dal 1994 al 2013 è stato direttore dellInstitut des Hautes Études Scientifiques (IHES). Stimato a livello internazionale per la prestigiosa attività scientifica e didattica, riconosciuta anche con diversi premi, Jean-Pierre Bourguignon, dal 2014, è il presidente del European Research Council (ERC): lorganismo dellUnione Europea con il compito di sostenere la ricerca fondamentale di alto livello, finanziando la scienza d'eccellenza.
Fabrizio Nestola insegna mineralogia allUniversità di Padova. Il suo ambito di ricerca riguarda lo studio dei diamanti naturali e delle inclusioni mineralogiche intrappolate nei diamanti stessi. Ha ottenuto dal Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) un finanziamento di circa 1.5 milioni di euro per un progetto quinquennale il cui esito potrà fornire nuove conoscenze sullinterno del pianeta terra e sui processi geologici passati che hanno portato allattuale assetto geologico.
Sriram Subramanian dirige lInteraction and Graphics (BIG) Group dell'Università di Bristol. Ha lavorato come senior scientist alla Philips Research di Eindhoven e come professore assistente nel dipartimento di Computer Science presso l'Università di Saskatchewan (2003-07). Ha conseguito un ERC Starting Grant per un progetto sulla creazione di interfacce aptiche che interagiscono con laria e display tattili ed ha anche ricevuto finanziamenti dall'UE per un progetto FET-Open su dispositivi di memoria di forma. Negli ultimi 5 anni, attraverso i suoi progetti di ricerca, ha laureato 5 studenti di dottorato e diversi ricercatori post-dottorato che ora contribuiscono alla ricerca accademica e industriale di eccellenza in tutto il mondo. È anche il co-fondatore di Ultrahaptics, una società che ha lo scopo di commercializzare interfacce aptiche a mezzo aria sviluppate con la sua borsa di ERC.
Virginie van Wassenhove è un neuroscienziato cognitivo francese che ha ricevuto il suo dottorato di ricerca in Neuroscienze e Scienze Cognitive presso l'Università del Maryland, College Park (USA) nel 2004 Dal 2004 al 2008, ha proseguito il suo lavoro di ricercatore post-dottorato presso varie università (UCSF, UCLA, e CalTech). Nel 2008, entra a far parte del centro di ricerca francese NeuroSpin (CEA). Nel 2010 ha ricevuto lo Starting Grant dellERC per il suo progetto sul tempo nella mente umana. Nel 2012, è diventata group leader all INSERM Cognitive Neuroimaging Unit. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla cognizione temporale, integrazione multisensoriale e lanalisi della parola sopramodale.
Andrea Vico, giornalista scientifico, ha scritto su «TuttoScienze», «La Stampa», «Il Sole 24 ORE» e «Le Scienze». Ha lavorato in Rai e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. Ha fondato lassociazione culturale ToScience ed è responsabile del settore scuole del Nibiru Planet di Brescia.