Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Convegno

Strategie e prospettive per i nascenti Parchi Scientifici e Tecnologici italiani

Maria Chiara Carrozza, Fabio Lavagetto, Francesco Ramella, Mirano Sancin, Walter Tocci, modera: Manuela Arata
Attualmente, la questione principale riguarda la validità del modello "classico" di parco scientifico e tecnologico basato sulla prossimità fisica di diversi attori, in un’epoca in cui lo sviluppo di nuovi media e la diffusione dei mezzi di comunicazione hanno profondamente modificato le dimensioni, e la percezione stessa, di tempo e spazio. Tenuto conto di tali cambiamenti, come dovrebbero essere i nuovi parchi del XXI secolo? Quale ambiente fisico, sociale, scientifico, tecnologico e culturale potrebbe risultare più adatto a favorire quella cultura dell’innovazione necessaria per la nascita di spin-off universitari e di start-up ad alta tecnologia? Quale dovrebbe essere il ruolo delle comunità locali e del territorio? Qual è il miglior equilibrio tra standardizzazione e flessibilità per far sì che i Parchi agiscano da centri propulsivi dell’innovazione tecnologica? Tali domande guidano il confronto di eminenti studiosi nel corso della tavola rotonda che conclude il convegno.
Scarica il programma dell'evento

Biografie

Manuela Arata è presidente del Festival della Scienza di Genova.

Maria Chiara Carrozza è professoressa universitaria di bioingegneria industriale, ha diretto vari progetti di ricerca sul tema della neurorobotica. Dal 2004 Maria Chiara Carrozza ha ricoperto vari incarichi accademici presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa fino ad essere eletta Rettore nel 2007, carica che ricoprirà fino al 2013, quando viene eletta alla Camera dei Deputati come capolista in Toscana per il Partito Democratico. Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 è stata ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca nel governo Letta.

Fabio Lavagetto dopo un periodo presso gli AT&T Bell Labs, è dal 1994 all’Università di Genova, dove insegna Comunicazioni Radio e ricopre dal 2008 il ruolo di Prorettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico. Ha coordinato diversi progetti di ricerca europei inerenti la codifica e trasmissione di segnali video. È stato vicepresidente dell’Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione e consigliere di amministrazione del Distretto Tecnologico SIIT.

Francesco Ramella insegna sociologia dello sviluppo all’Università di Torino, dove presiede il corso di laurea in Scienze Politiche e Sociali. Dirige inoltre la rivista «Stato e Mercato» e fa parte dell’editorial board di «Environment and Planning C» e «South European Society & Politics». Tra i suoi libri più recenti: Sociologia dell’innovazione economica (2013); Imprese e territori dell’alta tecnologia in Italia (2010, con C. Trigilia); Invenzioni e inventori in Italia (2010, con C. Trigilia).

Mirano Sancin, dal 2003, è stato Direttore Generale e dal 2013 Direttore per lo sviluppo Scientifico e l’innovazione del Parco scientifico tecnologico Kilometro Rosso a Bergamo. Dal 2007 Presidente del Consorzio di meccatronica Intellimech. Dal 1986 al 2002 è stato Direttore Generale dell’Area Science Park di Trieste. É esperto dell'UE per i parchi scientifici e tecnologici, fondatore e attuale vice Presidente dell’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI) e membro dell’International Association of Science Parks (IASP) di cui è stato anche Vice presidente europeo.

Walter Tocci è stato consigliere comunale a Roma dal 1985 al 1993, quando si dimise per assumere l’incarico di vicesindaco e assessore alla mobilità fino al 2001. Ha aderito al PDS, poi ai DS di cui è divenuto responsabile dell'area università e ricerca. Nel 2001 è entrato alla Camera dei deputati, dove è stato confermato alle elezioni del 2006 e del 2008. Alle elezioni del 2013 è entrato al Senato dopo aver superato le primarie per i parlamentari del PD. È direttore del Centro per la Riforma dello Stato.

A cura di

STS Italia - Società Italiana di Studi sulla scienza e la tecnologia

In collaborazione con

Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Genova

Note

 

Versione stampabile

Strategie e prospettive per i nascenti Parchi Scientifici e Tecnologici italiani
Da 16 anni
il 25 ottobre, alle 10:00
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti