Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

Il tempo in psichiatria e psicoanalisi

Mario Amore, Graziano De Giorgio , Cosimo Schinaia, modera: Emilio Maura
La vita psichica è collocata e dispiegata nel tempo. Un tempo che si può fenomenologicamente suddividere in oggettivo e soggettivo. Nelle psicosi maggiori cronologia e percezione temporale sono spesso alterate. Ne sono esempio alterazioni del ritmo sonno-veglia nei disturbi dell’umore, variazioni stagionali dell’affettività, alterazioni circadiane nella secrezione di neurotrasmettitori nella schizofrenia. La psicoanalisi si confronta col problema del tempo come concetto di tempo e come senso del tempo interno, con l’atemporalità dell’inconscio. Qual è il legame con questioni di tecnica psicoanalitica come la regressione o la ritmicità delle sedute? Con la possibilità di rivivere e trasformare le esperienze passate attraverso il presente dell’esperienza analitica? E qual è il ruolo dell’interpretazione psicoanalitica che, nel presente della cura, addensa l’esperienza passata con le possibilità future?

Biografie

Mario Amore è direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell'Università di Genova. Direttore dell’Unità Operativa complessa di Clinica Psichiatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria San Martino. Specializzato in Psichiatria e in Neurologia presso l’Università di Bologna. Già Direttore dell'Unità Operativa Complessa SPOI - CSM Parma Nord a Direzione Universitaria, e Professore Associato presso l'Università degli Studi di Parma È autore di oltre 230 pubblicazioni in estenso su riviste internazionali e nazionali recensite dall’Institute for Scientific Information (ISI) e manoscritti.

Graziano De Giorgio, psichiatra e psicoanalista della S.P.I. e dell’I.P.A., vive e lavora a Brescia. È stato Responsabile del Servizio Psichiatrico Territoriale di Iseo. Collabora con il P.I.E.E., Istituto dell’I.P.A. per lo sviluppo della psicoanalisi nell’Est Europa. È Presidente dell’Associazione Culturale Tristitropici. Autore di articoli scientifici sia di interesse psichiatrico che psicoanalitico, di recente ha curato con F. Petrella e S. Vecchio il volume «Sogno o son desto? Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna», edito da Franco Angeli.

Emilio Maura si è laureato in Medicina presso l’Università di Genova con il massimo dei voti, medaglia e pubblicazione della tesi. Nella stessa Università si è specializzato con il massimo dei voti in Psichiatria. Primario psichiatra prima presso l’Ospedale Psichiatrico di Cogoleto, quindi all’Opedale di Genova Sestri Ponente; primario psichiatra all’Ospedale di Genova San Martino dal 2000 al 2012. Attualmente è docente della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova e consigliere della sezione ligure della Società Italiana di Psichiatria e consigliere della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. È autore di numerosi contributi scientifici e di due monografie in psichiatria clinica, psicoimmunologia e storia della psichiatria.

Cosimo Schinaia, psicoanalista e psichiatra, è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member of International Psychoanalytical Association. È stato primario presso il Dipartimento di salute mentale di Genova. Ha scritto numerosi articoli scientifici su riviste italiane ed estere e saggi in raccolte. Tra i suoi libri ricordiamo: «Dal manicomio alla Città», (Laterza, 1997); «Il cantiere delle Idee» (La Clessidra, 1998); «Pedofilia pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo» (Bollati Boringhieri, 2001), quest'ultimo tradotto in inglese, spagnolo, portoghese.

 

Versione stampabile

Il tempo in psichiatria e psicoanalisi
Per adulti
il 27 ottobre, alle 18:30
Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata