Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Giovani e innovazione: è tempo di biotech

Una scelta per il futuro
Eugenio Aringhieri, Francesca Damadei, Marilena Iorio, Sergio Pistoi, Massimo Russo, Andrea Vico
L'evento fa parte di: Liberi tutti!
Il biotech per la salute rappresenta un’opportunità. Per i giovani, perché è uno dei campi di ricerca in maggiore espansione, in grado di lasciare spazio alle loro intuizioni, con la prospettiva di aprire le porte a nuove scoperte e terapie innovative per i pazienti. Per il Paese, perché è una risorsa strategica in termini di fatturato, investimenti e occupazione. L’evento, promosso da Farmindustria, intende stimolare i ragazzi a riflettere sul proprio futuro, nell’ottica della scelta universitaria, partendo dalle testimonianze di giovani che hanno intrapreso la strada del biotech e raggiunto traguardi e riconoscimenti importanti.

Biografie

Eugenio Aringhieri, presidente del Gruppo Biotech di Farmindustria e CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Dal 2007 promuove la riorganizzazione funzionale della società per dar vita a una science based company a vocazione internazionale. È membro della Giunta di Farmindustria, del board internazionale di EBE – European Biopharmaceuticals Enterprises - e rappresentante di Farmindustria all’interno del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita.

Francesca Damadei, appena diplomata con il massimo dei voti presso l’Istituto di Biotecnologie G. Galilei di Jesi, ha rappresentato l’Italia al 56° forum internazionale dei giovani scienziati (LIYSF) che si è tenuto a Londra nel mese di luglio.

Marilena Iorio, laureata in biologia, durante un periodo di studio negli Stati Uniti, prima presso i laboratori della Ohio State University e poi al Kimmel Cancer Center di Philadelphia, ha iniziato a interessarsi allo studio del carcinoma della mammella. Dirige oggi il nuovo laboratorio di ricerca presso l’Istituto tumori di Milano, occupandosi in particolare di cancro del seno.

Sergio Pistoi, autore del libro Il DNA incontra Facebook (Marsilio Editori, 2012). Giornalista e consulente con esperienza da ricercatore biomedico, ha conseguito il dottorato in Biologia molecolare presso l'Institut Pasteur di Parigi. Ha lavorato presso la redazione di «Scientific American» a New York ed è stato stringer per «Reuters Health».

Massimo Russo è direttore dell'edizione italiana di «Wired» dal 2013. In precedenza era stato direttore dei contenuti della divisione digitale del Gruppo Editoriale L'Espresso. Giornalista dal '90, ha lavorato 10 anni nei quotidiani prima di approdare al web. Con Vittorio Zambardino ha scritto Eretici digitali, sull'impatto della rete sull'informazione e sulle nostre vite. Dal 2002 insegna giornalismo digitale, prima all'università "Carlo Bo" e poi all'Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino. Fa parte della commissione parlamentare di studio per la realizzazione di un internet Bill of rights.

Andrea Vico, giornalista scientifico, ha scritto su «TuttoScienze», «La Stampa», «Il Sole 24 ORE» e «Le Scienze». Ha lavorato in Rai e in radio. Accanto alla attività giornalistica scrive libri, progetta mostre interattive e partecipa a importanti Festival della Scienza come autore e organizzatore di eventi. Ha fondato l’associazione culturale ToScience ed è responsabile del settore scuole del Nibiru Planet di Brescia.

 

Con il supporto di

Versione stampabile

Giovani e innovazione: è tempo di biotech
Da 14 anni
il 28 ottobre, alle 10:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival - gratuito per le scuole
Prenotazione: obbligatoria per scuole e gruppi