Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conferenza/Spettacolo

Enzo Maiorca: oltre il limite oscuro

Un salto nel blu per svelare come la scienza può contribuire a imprese straordinarie
Angelo Gemignani, Enzo Maiorca, Patrizia Maiorca, modera: Claudio Barchesi, introduce: Claudia Ceccarelli
Esplorare gli abissi ha fatto interrogare gli scienziati su questioni fondamentali. Quali sono le reazioni fisiologiche ed emotive di fronte a uno stress così forte come quello di affrontare una situazione estrema? Un confronto fra Enzo Maiorca, l’uomo che con le sue mitiche imprese varca confini a lungo ritenuti invalicabili dalla scienza, sua figlia Patrizia, anche lei campionessa mondiale di apnea, che, sulle orme del padre, ha cercato di coniugare al femminile la passione per il mare e i record e i ricercatori del CNR approfondiscono la risposta psico-fisica dell’organismo umano alle condizioni ambientali estreme.

Biografie

Claudio Barchesi, addetto stampa CNR e membro di redazione dell’«Almanacco della Scienza» e «Focus.it», è attualmente in distacco presso il Ministero per gli Affari Esteri per svolgere attività di promozione e comunicazione a sostegno all’internazionalizzazione del sistema ricerca italiano.

Claudia Ceccarelli, responsabile della comunicazione del Cnr, Area della Ricerca di Tor Vergata.

Angelo Gemignani, medico e psichiatra, svolge attività di ricerca sulle condizioni fisiologiche “estreme” (apneisti, ironmen, astronauti ecc…).

Enzo Maiorca, l'uomo diventato il Mito. Ha imparato a nuotare a 4 anni e presto ha cominciato ad andare sott'acqua, anche se, secondo una sua confessione, ha sempre avuto una gran paura del mare. Negli anni '50 decide di entrare in competizione nelle immersioni in apnea e si impegna per strappare il titolo di uomo che è andato più in profondità negli abissi marini. Da allora sfida i confini ritenuti invalicabili dalla medicina e colleziona record su record.

Patrizia Maiorca, cresciuta con il mare negli occhi e nelle orecchie, sin da piccola, la passione del papà la contamina e il mare diventa il più bello dei giochi. Inizia la carriera agonistica e di lì un record dietro l’altro e tantissimi premi.

 

Con il supporto di

CNR

Versione stampabile

Enzo Maiorca: oltre il limite oscuro
Da 14 anni
il 29 ottobre, alle 16:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata