Matteo Barsuglia è ricercatore presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica francese (CNRS). Il suo interesse principale sono da sempre le onde gravitazionali. Dal 2005 al 2007 è stato responsabile della messa a punto dell'antenna gravitazionale Virgo, a Pisa. Dal 2008 è a capo di un gruppo di ricerca sui rivelatori di onde gravitazionali al laboratorio APC (astroparticelle e cosmologia) di Parigi.
Eric Chassande-Mottin è ricercatore preso il CNRS francese e lavora nell'ambito del progetto Virgo, un rivelatore di onde gravitazionali (perturbazioni dello spazio-tempo previste dalla teoria della relatività generale di A Einstein). Si interessa allo sviluppo dell'"astronomia gravitazionale", basata sull'idea di combinare le osservazioni ottenute con Virgo con quelle di telescopi convenzionali (onde radio, visible, raggi X e gamma) e rivelatori di particelle elementari (raggi cosmici, neutrini).
Eugenio Coccia è professore ordinario di Fisica all'Università di Roma "Tor Vergata" e Direttore del Centro di Studi Avanzati dell'INFN "Gran Sasso Science Institute". Il suo campo di ricerca è la fisica astroparticellare, in particolare la ricerca delle onde gravitazionali. Attualmente, è anche Presidente del Comitato Internazionale delle Onde Gravitazionali (GWIC) e membro del Consiglio della Società Italiana di Fisica. Ha tenuto conferenze e seminari in università e centri di ricerca in tutto il mondo ed è autore di circa 300 articoli scientifici su riviste internazionali e editore di 6 volumi nel campo della fisica delle astroparticelle.
Gianluca Gemme, si è laureato in Fisica allUniversità di Genova ed è Primo Ricercatore dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).Nel corso della sua carriera ha lavorato allo sviluppo di un rivelatore di onde gravitazionali basato sulluso di cavità risonanti superconduttrici. Attualmente è il responsabile per lINFN dellesperimento Virgo.
Stavros Katsanevas è docente presso l'Università di Paris Denis-Diderot, direttore del Laboratorio di Fisica astroparticellare e Cosmologia dell IN2P3/CNRS e dellUniversità Paris Diderot, è presidente del Consorzio Europeo per la Fisica Astroparticellare (ApPEC). È stato presidente del consiglio dell'Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO, Pisa) e continua ad essere presidente del consiglio di amministrazione dell'Osservatorio AUGER (Argentina). È tra i principali ricercatori dellIstituto Kavli di Fisica e Matematica dell'Università di Tokyo.