Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Conversazione

8243° Raduno della Confederazione dei Crononauti

I viaggi nel tempo tra realtà e paradosso
Mauro Dorato, Fabio Patrone, Giuliano Torrengo, Achille Varzi
Dalla pubblicazione del celebre romanzo di H.G. Wells, The Time Machine (1895), l’idea che sia possibile almeno in linea di principio viaggiare nel tempo ha catturato l’attenzione e l’immaginario di tutti. Fantasia letteraria o possibilità reale? Scienziati e filosofi si sono interrogati a lungo su questa domanda e il dibattito oggi è più interessante che mai, affrontando questioni che vanno dalla fisica dello spazio-tempo alla logica degli apparenti paradossi che affliggono il destino di un crononauta. Lo scopo di questo incontro, che immaginiamo come un raduno di crononauti provenienti da tutti i luoghi e da tutte le epoche, è di approfondire alcuni tra gli aspetti più interessanti di questo dibattito, le cui ramificazioni filosofiche si estendono fino a toccare tematiche quali la natura della causalità, la controversia su determinismo e libero arbitrio, la tensione tra tempo vissuto e tempo storico, la distinzione tra possibilità reale e possibilità concettuale, e altro ancora.

Biografie

Mauro Dorato è laureato in filosofia e in matematica all’Università La Sapienza e ha conseguito un dottorato in filosofia alla Johns Hopkins University nel 1992. Insegna Filosofia della Scienza all’Università degli Studi Roma Tre dal 1998. Ha pubblicato articoli in riviste internazionali e volumi in italiano e in inglese, l’ultimo dei quali, Che cos’è il tempo? Einstein Godel e l’esperienza comune per Carocci nel 2013. È condirettore della rivista «European Journal for Philosophy of Science».

Fabio Patrone è dottorando in filosofia presso l’Università degli Studi di Genova, dove ha svolto seminari di supporto alla didattica nei corsi di Ontologia Formale, Filosofia della scienza e Filosofia teoretica. Il suo lavoro è incentrato sul problema della persistenza attraverso il tempo e si interessa di identità personale, esperimenti mentali e cognizione animale. Ha svolto conferenze specialistiche in Italia e all’estero ed è stato visiting scholar presso la Columbia University, NY.

Giuliano Torrengo è ricercatore di filosofia del linguaggio all’Università Statale di Milano. È stato assegnista all’Università di Barcellona, e all’Università di Torino. Dopo il dottorato presso l’Università del Piemonte Orientale ha svolto periodi di ricerca all’estero (tra cui Columbia University, e l’Institut Nicod di Parigi). Si interessa di filosofia del tempo e sul tema ha pubblicato su riviste e volumi internazionali. Ha pubblicato per Laterza I viaggi nel tempo. Una guida filosofica.

Achille Varzi è professore ordinario di Logica e Metafisica alla Columbia University di New York, dove insegna dal 1995. Da diversi anni si interessa di tematiche filosofiche legate all’identità e alla persistenza nel tempo. Tra i suoi numerosi scritti, in italiano ha di recente pubblicato Il mondo messo a fuoco (2010) e Le tribolazioni del filosofare (2014, con C. Calosi). È nel direttivo del «Journal of philosophy» e collabora regolarmente alle pagine culturali di «Repubblica» e de «Il Sole 24 ore».

 

Versione stampabile

8243° Raduno della Confederazione dei Crononauti
Da 14 anni
il 30 ottobre, alle 18:00
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
P.zza Matteotti 9
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: Biglietti Festival
Prenotazione: consigliata