Gerardo Brancucci, laureato in Scienze Geologiche, è Professore Associato dal 1992 nel raggruppamento di Geografia Fisica e Geomorfologia. Direttore del Dipartimento Storia e Progetto dell'Architettura, del Territorio e del Paesaggio per il triennio 2005-2008 e 2008-2011; è membro del "Comitato Glaciologico Italiano" dal 1990 ed è iscritto all'Albo regionale degli Esperti in materia di bellezze naturali dal 1999 e membro di numerose e importanti commissioni a livello internazionale.
Luca Mercalli presiede la Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista «Nimbus» e svolge ricerche sul clima e sui ghiacciai delle Alpi. Specializzato in climatologia e glaciologia in Francia è laureato in geografia e scienze della montagna. Attivo nella didattica, è editorialista per «La Stampa» e altre testate. É nello staff di RAI3 «Che tempo che fa», di RAI2 «TGR Montagne», di RTSI. È membro di Climate Broadcast Network dell'UE, presentatori meteo esperti in rischio climatico e ambientale, e di ASPO Italia.
Olivier Planchon, chargé de Recherche CNRS en climatologie presso l'Università di Rennes e docente di Geografia fisica (climatologia). È specialista di climatologia delle coste marine con interpretazione delle situazione metereologiche e della circolazione atmosferica sull'Oceano Atlantico e sull'Europa. È paleoclimatologo e, in virtù di questo suo specialismo, sta lavorando sulla ricostruzione dei paleoambienti del Tevere, progetto "POL-TEVERE (2012-2014).