Sergio Bertolucci, Direttore del Research and Scientific Computing del CERN , membro del Consiglio Ricerca e del Comitato per la Politica Scientifica, del Consiglio ristretto del Comitato europeo per i futuri acceleratori (RECFA). Ruoli chiave sia in Comitati internazionali tra cui ILCSC, JPARC, KEK, LNF, INFN, che negli esperimenti KLOE e CDF per la scoperta del quark top. Con oltre 370 pubblicazioni, sviluppa la strumentazione innovativa e la leadership del commissioning per l'acceleratore DAFNE.
Maurizio Biasini, Addetto Scientifico italiano presso la rappresentanza ONU a Ginevra, docente di fisica sperimentale presso lUniversità di Perugia, segue le attività in ambito CERN, Unione Internazionale Telecomunicazioni, Organizzazione Meteorologica Mondiale, Internet Governance e UNEP. Ha avviato gli esperimenti di fisica delle particelle elementari presso lIstituto Nazionale di Fisica Nucleare, il CERN e lo SLAC National Accelerator Laboratory della Stanford University.
Fabiola Gianotti, Fisico delle particelle al CERN, dirige l'esperimento ATLAS quando viene scoperto il bosone di Higgs. Professore Onorario all'Università di Edimburgo e Membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Dottore honoris causa delle Università di Uppsala, Lausanna, McGill e Oslo, Grande Ufficiale della Repubblica insignito dal Presidente Giorgio Napolitano e Premio Enrico Fermi della Società Italiana di Fisica. Membro del Comitato Scientifico del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.
Vincenzo Giori, Amministratore Delegato ASG Superconduttori, ingegnere chimico allUniversità di Genova. Dopo lesperienza in Italsider e Nira, ricopre varie posizioni manageriali nei gruppi Philips e Siemens, di cui viene nominato Amministratore Delegato. Nel 2012 torna a Genova per condurre la ASG Superconductors che, con le controllate Columbus (fili superconduttivi in MgB2) e Paramed (sistemi innovativi di MRI), forma la filiera della superconduttività del gruppo Malacalza.
Sandro Rossi, Segretario Generale e Direttore Tecnico del Centro Nazionale di Androterapia Oncologica. Fisico, con ventennale esperienza, ha coordinato la progettazione, realizzazione e avviamento degli acceleratori e degli strumenti per il trattamento dei pazienti. Ne segue più di 100 personalmente oltre a numerose collaborazioni per le attività di cura, ricerca e sviluppo della Fondazione; studi che condivide tramite conferenze e comitati sia nazionali che internazionali
Antonio Zoccoli, Vice Presidente dellIstituto Nazionale di Fisica Nucleare, è ordinario di fisica sperimentale presso lUniversità degli studi di Bologna e ha diretto la sezione bolognese dellINFN. Attualmente è membro della Collaborazione ATLAS, uno dei due esperimenti dellacceleratore LHC del CERN che hanno permesso la scoperta del bosone di Higgs. È autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali. Dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini.