Festival della Scienza

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna su


Conferenza

Incontro

Freud e Genova

Emilio Maura, Cosimo Schinaia
In nessun altro Paese straniero Freud viaggiò quanto in Italia. La presenza di Genova e della Liguria nei suoi viaggi e in alcune sue opere fondamentali è significativa, anche se non molto nota. Dal suo epistolario si sa che vi fu una sua breve visita a Genova nel 1900 e una più lunga a Genova e Rapallo nel 1905. Inoltre Freud cita Nervi e Pegli nell’edizione della Psicopatologia della vita quotidiana del 1907 e si descrive smarrito nel dedalo di vicoli del centro storico genovese nel Perturbante del 1919. Percorriamo con lui la Genova del tempo, rintracciandolo negli ambienti cittadini.

Biografie

Emilio Maura si è laureato in Medicina presso l’Università di Genova con il massimo dei voti, medaglia e pubblicazione della tesi. Nella stessa Università si è specializzato con il massimo dei voti in Psichiatria. Primario psichiatra prima presso l’Ospedale Psichiatrico di Cogoleto, quindi all’Opedale di Genova Sestri Ponente; primario psichiatra all’Ospedale di Genova San Martino dal 2000 al 2012. Attualmente è docente della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Genova e consigliere della sezione ligure della Società Italiana di Psichiatria e consigliere della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche. È autore di numerosi contributi scientifici e di due monografie in psichiatria clinica, psicoimmunologia e storia della psichiatria.

Cosimo Schinaia, psicoanalista e psichiatra, è membro ordinario con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana e full member of International Psychoanalytical Association. È stato primario presso il Dipartimento di salute mentale di Genova. Ha scritto numerosi articoli scientifici su riviste italiane ed estere e saggi in raccolte. Tra i suoi libri ricordiamo: «Dal manicomio alla Città», (Laterza, 1997); «Il cantiere delle Idee» (La Clessidra, 1998); «Pedofilia pedofilie. La psicoanalisi e il mondo del pedofilo» (Bollati Boringhieri, 2001), quest'ultimo tradotto in inglese, spagnolo, portoghese.

 

Versione stampabile

Freud e Genova
Da 16 anni
il 1 novembre, alle 16:30
Castello di Nervi
Passeggiata A. Garibaldi 22
Visualizza sulla mappa
 
Ingresso: gratuito
Fino a esaurimento posti